Giardini Almirante, ad Assisi non si ferma il dibattito: "Contrari ai valori della città" "I cittadini vogliono cambiare nome? Facciamo un referendum" - Tuttoggi.info

Giardini Almirante, ad Assisi non si ferma il dibattito: “Contrari ai valori della città” “I cittadini vogliono cambiare nome? Facciamo un referendum”

Flavia Pagliochini

Giardini Almirante, ad Assisi non si ferma il dibattito: “Contrari ai valori della città” “I cittadini vogliono cambiare nome? Facciamo un referendum”

Lo spazio verde, intitolato all'ex segretario MSI nel 2005, è salito alla ribalta dopo le polemiche su una possibile e analoga intitolazione a Roma
Dom, 24/06/2018 - 08:23

Condividi su:


Continua ad essere un caso il nome dei giardini Almirante, un nome per quasi venti anni passato “in cavalleria” (alle proteste dell’epoca non seguirono atti concreti e finora il tema non era mai esploso) e oggi al centro del dibattito anche sull’onda lunga delle polemiche romane (il consiglio capitolino, anche con i voti di parte della maggioranza M5S, aveva approvato una mozione, proposta dalla minoranza di Fratelli d’Italia per intitolare una via all’ex segretario MSI, poi “censurata” dal sindaco e “disapprovata”).

Assisi, uno spazio ad Almirante, lo ha invece dal 13 marzo del 2005 quando, sindaco Giorgio Bartolini, ci fu la cerimonia di intitolazione alla quale intervenne anche la vedova dell’uomo politico. Donna Assunta, che scoprì la lapide recante il nome dell’ex segretario del Movimento Sociale Italiano.

Dopo l’appello di La Sinistra e la controreplica dell’allora assessore Eraldo Martelli, promotore dell’intitolazione dei giardini ad Almirante (che ricordava tra l’altro come all’ex segretario MSI resero onore anche gli avversari del PCI dopo che Almirante, morto Berlinguer, gli rese omaggio a Botteghe Oscure), svariate le prese di posizione: per Federico Pulcinelli, già candidato consigliere nella lista Bartolini sindaco alle amministrative del 2016, “I giardini a Giorgio Almirante sono un presidio di libertà. La sinistra (abbandonata persino dal suo elettorato di riferimento) non li tocchi!”, mentre l’Anpi Valle Umbra Nord, per bocca del presidente Ettore Anselmo, ritiene l’intitolazione “un’improvvida scelta di un’amministrazione precedente che ancora oggi è foriera di veleni e si colloca contro i valori che da sempre Assisi ha rappresentato” e chiede all’amministrazione Proietti “di dare avvio ad un opera di rivisitazione di tutta la toponomastica cittadina, affinché strade, vie, piazze e giardini siano ispirati ai valori propri del patrimonio ideale e culturale della città”. CasaPound Italia ribatte a stretto giro di posta: “Si dice che la maggioranza degli assisani sarebbe d’accordo, ci chiediamo quale provante indagine sia all’origine di questa affermazione, ma nel dubbio saremmo favorevoli ad un referendum popolare. Siamo come sempre disponibili ad un dibattito pubblico sui contenuti e sulle proposte utili ad Assisi e ai suoi cittadini, a patto di lasciarci alle spalle sterili polemiche tese solamente alla riconquista di un consenso elettorale da parte di forze politiche che in questi anni, invece di tutelare i diritti e le esigenze del popolo, si sono girati dall’altra parte”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!