Con una interrogazione urgente il consigliere regionale Giancarlo Cintioli ha chiesto all'Assessore regionale Lamberto Bottini di mettere in atto tutte le procedure per richiedere lo stato di calamità naturale nei territori di Spoleto e Castel Ritaldi dove, nei giorni 4 e 5 luglio scorsi, si sono verificati violenti nubifragi che hanno causato notevoli danni ad abitazioni private, attività economiche ed opere pubbliche.
San Giovanni di Baiano, S. Martino in Trignano, Castel Ritaldi nonché la strada provinciale Spoleto-Acquasparta sono le aree dove, nell'ultimo week-end, squadre di vigili del fuoco e addetti della VUS sono dovuti intervenire per far defluire le acque visto che i numerosi ed ingenti allagamenti stavano creando numerosi disagi oltre che danni stimati per diverse migliaia di euro.
In alternativa, il consigliere regionale del PD, ha chiesto all'Assessore Bottini di mettere a disposizione risorse del bilancio regionale al fine di risarcire gli ingenti danni subiti dai cittadini in questo frangente nonché per realizzare opere pubbliche che possano evitare nel futuro il ripetersi di simili accadimenti.