Gestiva bed & breakfast ma si fingeva povero, denunciato - Tuttoggi.info

Gestiva bed & breakfast ma si fingeva povero, denunciato

Redazione

Gestiva bed & breakfast ma si fingeva povero, denunciato

Secondo la Finanza di Perugia, l'uomo gestiva un bed & breakfast con 4 camere con un giro d'affari di 100mila euro e percepiva anche l'assegno sociale
Mar, 06/08/2019 - 09:51

Condividi su:


Non solo gestiva un bed & breakfast con 4 camere sconosciuto al fisco, ma da due anni percepiva addirittura l’assegno sociale dichiarando di essere indigente. Per questo un perugino è stato denunciato dalla Guardia di finanza di Perugia per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.

I finanzieri del comando provinciale di Perugia hanno infatti portato a termine una verifica fiscale nei confronti di un bed & breakfast totalmente sconosciuto all’erario che, in pochi anni, avrebbe sviluppato un giro d’affari di circa 100mila euro.

Per sfuggire ai controlli, secondo quanto ricostruito dalla Finanza, il titolare aveva comunicato di gestire un solo appartamento con due camere a disposizione. La legislazione turistica regionale stabilisce infatti che coloro che dispongono, per finalità ricettive, di più di tre camere, assurgono al rango di vero e proprio imprenditore del settore. I finanzieri hanno tuttavia riscontrato che l’uomo aveva a disposizione anche un altro appartamento, attiguo al primo, fornito di due ulteriori camere adibite al soggiorno dei clienti.

Dopo avere esaminato tutte le prenotazioni, gestite attraverso alcuni noti portali online, i militari hanno ricostruito il volume d’affari e mosso rilievi per sottoporre il reddito prodotto a tassazione.

Ma non è tutto: gli investigatori, dopo ulteriori approfondimenti, hanno scoperto che il titolare della struttura ricettiva fruiva, sin dal 2017, del cosiddetto “assegno sociale”. Per quest’ultima ragione, l’imprenditore è stato deferito all’autorità giudiziaria per aver ingiustamente ricevuto circa 10mila euro (articolo 316 ter del codice penale, “Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato”).

L’assegno sociale è infatti una prestazione economica, erogata a domanda, destinata ai cittadini italiani e stranieri che versano in condizioni economiche disagiate.

L’operazione, effettuata dalla Compagnia di Perugia, si inserisce nel più ampio quadro del contrasto agli illeciti di natura economico-finanziaria, in cui rientrano la lotta all’evasione e il controllo sulla corretta assegnazione delle risorse pubbliche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!