Gestire lo stress: può bastare un naso rosso - Tuttoggi.info

Gestire lo stress: può bastare un naso rosso

Redazione

Gestire lo stress: può bastare un naso rosso

Mer, 07/03/2012 - 22:03

Condividi su:


Rompere gli schemi, concedersi emozioni, respirare profondamente. Questi in estrema sintesi i punti chiave della lezione tenuta martedì sera a Perugia dal clown-psicologo Max Damioli, nell'ambito degli incontri organizzati da Kontatto.

Tema principe della serata: “lo stress”. Cosa ci blocca, cosa lo induce, come esorcizzarlo. Partendo dal presupposto che “non c'è nulla di più serio, che mantenere il proprio buonumore”, il quotato trainer, ha saputo agevolmente accompagnare i presenti attraverso riflessioni e considerazioni, in un'atmosfera confortevole e coinvolgente. Collocando il fattore stress in un contesto fisiologico, Damioli ha saputo spiegare bene quale stress è buono e ci spinge a dare il meglio di noi e quale invece ci limita nei movimenti o ci fa addirittura scappare. Una volta focalizzato il meccanismo, affrontare gli “stressor” o magari gestirli a proprio favore e risolvere i problemi può diventare più semplice, soprattutto se affrontati con animo sereno e un po' di autoironia. E allora basta un naso rosso e imparare a respirare per rompere gli schemi cui siamo abituati e intravvedere soluzioni inaspettate.

Particolarmente vivace il format delle serate Kontatto, contesto nel quale si inseriscono queste lezioni; momenti che favoriscono l'interazione tra i presenti e lo scambio di esperienze e di esigenze tra aziend, alternando, in tempi vivaci, momenti di formazione e networking. “Un ambiente potenziante” come ci spiega Andrea Chiappini, co-fondatore insieme a Nicla Leo, del network Kontatto e Business Kafé “un'occasione per fare rete d'impresa in maniera spontanea e divertente e creare opportunità di crescita reciproca”. Un format che funziona, a giudicare dal numero esponenzialmente in aumento dei presenti, di kafè in kafè. “La facilità di incontro che si riscontra durante i Business Kafé, può facilmente proseguire online grazie al portale Kontatto-Italia.com, attraverso il quale si può fare promozione alla propria azienda, trovare partner, clienti, fornitori e soluzioni professionali, opportunità di lavoro e collaboratori, grazie anche ai CV particolarmente attenti alle potenzialità dei candidati piuttosto che alle semplici esperienze di studio e lavorative”. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, Kontatto si rivela certamente una proposta interessante e una visione alternativa di risolvere le difficoltà.

I prossimi Business Kafé saranno sempre a Perugia:
– 13 Marzo ancora con Max Damioli per la seconda parte di “Crisi e stress, da nemici ad amici”
– 21 Marzo con Fiorella Pallas “Scoprire i propri talenti e imparare ad utilizzarli al meglio”

Per maggiori info Kontatto-Italia.com

Foto di Pasquale de Ieso

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo®

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!