GESTIONE BENI CULTURALI, A NORCIA GIORNATA ORGANIZZATA DALLA SCUOLA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Tuttoggi.info

GESTIONE BENI CULTURALI, A NORCIA GIORNATA ORGANIZZATA DALLA SCUOLA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Redazione

GESTIONE BENI CULTURALI, A NORCIA GIORNATA ORGANIZZATA DALLA SCUOLA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Lun, 30/05/2011 - 16:58

Condividi su:


La gestione dei beni culturali e la città di Norcia sono i protagonisti della giornata formativa organizzata, per giovedì 9 giugno, dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in collaborazione con il Comune di Norcia.
L’Amministratore unico della Scuola, Alberto Naticchioni, ha sottolineato come la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica sosterrà gli Enti locali con attività formative mirate alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, di cui l’Umbria e la Valnerina sono ricche, così da accrescere le potenzialità economiche ed occupazionali dei territori.
Il seminario è rivolto ad Amministratori Pubblici, Responsabili dei Servizi Culturali degli Enti locali e delle Regioni, Soprintendenze, Diocesi, Associazioni culturali, Studenti universitari e dell’Accademia di Belle Arti e si svolgerà nell’auditorium S.Francesco.
La giornata, dopo i saluti del Sindaco di Norcia Stefanelli e di Alberto Naticchioni, sarà guidata da Cesare Lamberti, Presidente del TAR dell’Umbria e vedrà gli interventi di Francesco Scoppola, Direttore Regionale dei Beni culturali e Paesaggistici per l’Umbria, sulla gestione beni culturali tra mercato ed abbandono; di Alberto Avòli, Consigliere della Corte dei Conti, sugli interessi generali nell’organizzazione del sistema dei beni culturali; di Stefano Fantini, Consigliere TAR Umbria e docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Perugia sulla gestione dei beni culturali. Seguiranno gli interventi di Pierfrancesco Ungari, dell’Ufficio Legislativo del Ministero dei Beni Culturali sull’affidamento dei servizi museali ed esperienze applicative delle Amministrazioni statali: le sponsorizzazioni e di Paola Gonnellini, responsabile del Servizio Beni Culturali della Regione Umbria che illustrerà la programmazione regionale integrata per la qualificazione, valorizzazione e promozione dei beni culturali. Alla fine del corso, previsto per le ore 13, i partecipanti saranno accompagnati ad una visita al Museo Civico e Diocesano e all’Archivio Storico Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!