Gesenu, sul commissariamento il Riesame rinvia tutto al Gip - Tuttoggi.info

Gesenu, sul commissariamento il Riesame rinvia tutto al Gip

Redazione

Gesenu, sul commissariamento il Riesame rinvia tutto al Gip

Il giudice avrebbe dovuto sentire i difensori prima di decidere sull'eventuale misura
Mer, 25/01/2017 - 23:59

Condividi su:


Un cavillo tecnico-procedurale che però invaliderebbe l’atto. C’è questo alla base della decisione dei giudici del tribunale del Riesame di Perugia che hanno accolto la richiesta fatta dai difensori di Gesenu, di Tsa e dei Fratelli Baldini.

Gli avvocati Francesco Falcinelli, Franco Libori e Alessandro Ciglioni hanno infatti chiesto ai giudici che, ancor prima di entrare nel merito del commissariamento o meno delle società come vorrebbe il pm titolare dell’inchiesta, Valentina Manuali, considerassero un errore procedurale che riporta tutti ai blocchi di partenza.

TUTTI GLI ARTICOLI SUL CASO GESENU

L’udienza

Secondo le norme infatti, quando un magistrato chiede il commissariamento di un ente, il giudice che poi lo deve decidere dovrebbe convocare le parti in causa, per dare modo quindi alla difesa di portare argomenti a proprio favore.

In questo caso non è stato fatto e, come si legge nell’ordinanza del tribunale del Riesame, non cambia nulla se, di fatto, il gip Alberto Avenoso non concedendo il commissariamento, di fatto ha dato ragione ai difensori. Anche perché, scrive ancora il Riesame, se loro avessero deciso nel merito, con un vizio così grosso, sarebbe stato tutto nullo.

L’iter

Questo è il motivo per cui i togati hanno rimesso gli atti al gip per la fissazione di un’udienza in cui le parti porteranno gli argomenti a sostegno delle loro tesi.

È verosimile che il gip, che ha già detto di no una volta, assuma di nuovo la stessa decisione, come d’altra parte è verosimile che il pm Valentina Manuali faccia nuovamente ricorso al Riesame che, a quel punto, dovrebbe decidere nel merito.

Nel frattempo, sia Gesenu che Tsa, hanno cercato di presentarsi con un volto diverso dinanzi al pericolo ‘commissariamento’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!