Gesenu, l'ad Gentile "elementi travisati dalla Prefettura, faremo chiarezza" - Tuttoggi.info

Gesenu, l’ad Gentile “elementi travisati dalla Prefettura, faremo chiarezza”

Redazione

Gesenu, l’ad Gentile “elementi travisati dalla Prefettura, faremo chiarezza”

La società frena la richiesta di accesso ai documenti antimafia della Prefettura presentata dal M5s. Rosetti: "Violazione gravissima"
Mer, 11/11/2015 - 17:33

Condividi su:


“Gesenu sta predisponendo le misure necessarie per chiarire alcuni elementi travisati dalla Prefettura. Il tono è quello altisonante del burocratese, le parole dell’amministratore delegato di Gesenu, Silvio Gentile, che timbra e firma il documento con il quale si comunica il freno posto all’accesso agli atti presentato dal consigliere comunale di Perugia, Cristina Rosetti (Movimento 5 stelle), in merito all’interdittiva antimafia notificata alla società specializzata in raccolta e smaltimento rifiuti.

Poche righe con le quali il numero uno dell’azienda mista pubblico-privato spiega a uffici e Consiglio comunale come per ora non sia opportuno diffondere l’incartamento prodotto dalla Prefettura di Perugia, relativo alla società di cui lo stesso Comune detiene il 45%. Un freno posto a fronte del lavoro in corso “per porre rimedio – si legge ancora nella comunicazione – ad alcune criticità rappresentate nel provvedimento (l’interdittiva antimafia, ndr) e per tutelare gli interessi della società e dei suoi soci (tra cui la richiedente, appunto ndr) innanzi alle competenti autorità”. Gesenu quindi differisce la diffusione del documento, con un rinvio sine die “anche in ragione – prosegue la comunicazione firmata dall’ad Gentile – della peculiare natura dell’atto e della riservatezza dei relativi contenuti, a seguito dell’adozione delle predette misure”.

“Sono trascorsi oltre 10 giorni dal mio accesso agli atti, formulato con urgenza – spiega la consigliera pentastellata Rosetti – così come prevede il regolamento del Consiglio comunale, in ordine all’interdittiva antimafia che ha colpito Gesenu e che costituisce fatto gravissimo di cui ad oggi il sindaco non ha ritenuto di informare i consiglieri comunali, e di cui abbiamo appreso dalla stampa con tanto di dettagli”.

Gli uffici di Palazzo dei Priori hanno a quel punto inoltrato richiesta all’amministrazione Gesenu e all’ad Silvio Gentile, il quale, come riportato, ha motivato di voler posticipare l’accesso agli atti. Per Rosetti si tratta di una violazione gravissima del diritto fondamentale che ha ogni consigliere comunale di accedere agli atti che riguardano l’Amministrazione comunale; consiglieri che peraltro sono tenuti al rispetto del segreto e della riservatezza per quegli atti per cui è previsto dalla legge”.

Un atteggiamento giudicato da Rosetti come “pauroso”, quando, dice la consigliera al telefono con TuttOggi.info, “sappiamo che la Prefettura ha interpellato il Comune di Perugia per quanto di sua spettanza, come per ciò che riguarda i contratti con i dipendenti Gesenu”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!