Genitori e insegnanti a lezione sulla merenda - Tuttoggi.info

Genitori e insegnanti a lezione sulla merenda

Redazione

Genitori e insegnanti a lezione sulla merenda

Il 17 e 31 gennaio incontri alla scuola media “Pianciani” nell’ambito del progetto “Spoleto merenda young club”, corso di educazione alla salute
Sab, 12/01/2019 - 12:31

Condividi su:


Un corso di educazione alla salute per la conoscenza e la consapevolezza alimentare rivolto a genitori ed insegnanti: si chiama “Spoleto Merenda Young Club”, il progetto che propone 2 incontri propedeutici con una dietista fissati per giovedì 17 e 31 gennaio 2019 dalle 17.00 alle 18.30 all’aula Magna della scuola secondaria Pianciani. La scuola ha un ruolo fondamentale, quello di divenire veicolo di corretta informazione e fornire indicazioni alimentari salutari. Il progetto vuole fornire strumenti per scelte corrette coinvolgendo sia la famiglia che i ragazzi, con un focus sulla merenda scolastica e l’importanza della prima colazione.

Saranno proposte attività da fare in classe per sensibilizzare i ragazzi a sviluppare un senso critico su ciò che mangiano. Successivamente verrà organizzato un incontro teorico-pratico sulla creazione di colazioni e merende bilanciate per i ragazzi mettendo a confronto la merenda ‘fai da te’ e ciò che l’industria propone. Verrà poi indetto un concorso interno a ogni scuola per la creazione di un ricettario di colazioni e merende healthy. Questo materiale revisionato, verrà poi reso pubblico sul sito di ogni scuola partecipante e potrà essere fruibile da tutti.

Nel primo incontro, dal titolo “Perché si parla tanto di ALIMENTAZIONE? Tra miti e leggende metropolitane” si parlerà di rischio obesità, di come l’ambiente condiziona le nostre scelte, delle linee guida per una corretta alimentazione e per evitare errori gli errori alimentari più comuni e della proposta di percorsi scolastici legati al progetto Merenda Young Club. Il secondo Incontro “I trucchi del mestiere …” verterà sul come, quando e perché fare colazione, sulla lista della spesa e sul menù settimanale nonché su vari consigli pratici.

I soggetti attuatori sono il Consorzio ABN con la collaborazione della Dott.ssa Claudia Ranucci della ANDID Umbria e di Elena Foglia del Comune di Spoleto.  Partecipano al corso 4 classi della Scuola Secondaria di I grado del Comune di Spoleto.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!