Gemellaggio Terni-Saint Ouen, Francia; i ricordi e le storie di 50 anni di amicizia - Tuttoggi.info

Gemellaggio Terni-Saint Ouen, Francia; i ricordi e le storie di 50 anni di amicizia

Redazione

Gemellaggio Terni-Saint Ouen, Francia; i ricordi e le storie di 50 anni di amicizia

Sab, 10/12/2011 - 12:34

Condividi su:


Foto, lettere, manifesti, cartoline, per riannodare i fili della memoria, di una amicizia che va avanti da mezzo secolo, alimentata dai Comuni di Saint Ouen e Terni ma soprattutto dai semplici cittadini che credono che guardare oltre ai confini territoriali aiuti a crescere. Era il 1961, l’Europa, ad iniziare dalla Francia, non aveva ancora abbandonato le colonie, il boom economico era una realtà, il comunismo una fede anche per tanti occidentali, Terni e Saint Ouen danno vita a un gemellaggio che ha radici industriali, urbanistiche, ideologiche. Due città ad oltre mille chilometri di distanza, ma con tanti punti in comune, ad iniziare dalla presenza di grandi fabbriche e di tanti operai. Oggi Saint Ouen è un ‘quartiere’ in grande sviluppo di Parigi, Terni è una realtà che, pur tra tante difficoltà, ha saputo costruirsi un presente non solo industriale, eppure l’amicizia resta. E viene rinsaldata dalla mostra che è stata allestita a Palazzo Primavera che vede la selezione di oltre 30 documenti, 100 fotografie, una decina di manifesti murali, ritagli di giornali, un filmato del ’68 che è una sorta di documentario su uno scambio culturale che avvenne in quel periodo. Per tanti giovani ternani andare a Saint Ouen, nell’ambito dei programmi di scambi, è stata un’occasione per iniziare a conoscere l’Europa, per imparare il francese, per apprezzare la grande organizzazione pubblica francese. Cinquant’anni fa per essere in contatto con l’Europa, la Francia, Saint Ouen ci voleva impegno e costanza. Come quei ragazzi che affrontavano un lungo viaggio in treno oppure, più semplicemente, quegli scacchisti – è la mostra custodisce alcune di queste lettere – giocavano partite a distanza, spedendosi una mossa dietro l’altra.
I ricordi, le testimonianze, sono stati messi a disposizione da una ventina di ternani che hanno risposto all’iniziativa lanciata nelle scorse settimane dall’assessorato alla Cultura del comune di Terni, che ha anche organizzato l’esposizione. La mostra è stata inaugurata dal sindaco Leopoldo Di Girolamo e dalla delegazione di Saint Ouen che in questi giorni è in visita a Terni ed è guidata dal presidente del comitato gemellaggi Jean Le Fort e dall’assessore alla Cooperazione, madame Gnamè Bagayoko. Sarà aperta sino al 13 dicembre, orario 16-19, ingresso gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!