Gemellaggio per la Quintana di Foligno e quella di Ascoli Piceno - Tuttoggi.info

Gemellaggio per la Quintana di Foligno e quella di Ascoli Piceno

Redazione

Gemellaggio per la Quintana di Foligno e quella di Ascoli Piceno

Mer, 20/02/2013 - 12:33

Condividi su:


La Giostra della Quintana di Foligno e la Quintana di Ascoli Piceno lavoreranno insieme per un progetto di pace e per la crescita del territorio umbro-marchigiano. Proprio nei giorni scorsi, infatti, le due grandi giostre dell’italia centrale sono state invitate a Visso – comune delle Marche – per tenere a battesimo una straordinaria iniziativa di pace che culminerà con un concerto a Pristina, la capitale del Kosovo. L’evento sarà caratterizzato dall’arrivo di orchestrali, coro e strumenti con aerei militari che si trasformeranno per l’occasione in veicoli di pace. Il progetto è del poliedrico Franco Valentini, esponente del mondo culturale umbro e profondo conoscitore dei territori, che ha riunito a Visso le due delegazioni della Quintana di Foligno e di quella di Ascoli Piceno. Il sindaco di Visso, Carlo Ballesi ha ricevuto il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, accompagnato dai magistrati Stefano Trabalza ed Arnaldo Radi, e il sindaco di Ascoli e Magnifico Messere della Quintana, Guido Castelli, accompagnato dal presidente del Consiglio comunale, Umberto Trenta. L’incontro è iniziato a Sellano con il sindaco Claudio Guerrini e poi tutti sono andati a visitare la splendida Pieve di Mevale dove è conservato il grande affresco del 1492, attribuito alla bottega di Paolo da Visso, che illustra il mito del castello con la chiesetta trasportata dagli angeli, il torneo e le danze di cavalieri e dame. Il torneo cavalleresco, in particolare, rappresenta una giostra che richiama molto da vicino la Quintana di Foligno, di cui sono riprodotti gli stemmi di alcuni rioni. Il sindaco di Ascoli, Castelli ha espresso parole di grande apprezzamento nei confronti della Quintana di Foligno ricambiate dal presidente Metelli. Proprio nella Pieve, Franco Valentini ha illustrato il progetto che coinvolge le istituzioni di Umbria e Marche. “Abbiamo costruito le strade – ha detto – ora facciamo incontrare gli uomini di questo straordinario territorio”. Il progetto di pace coinvolge per la prima volta le due manifestazioni cavalleresche che si trovano così a lavorare fianco a fianco su grandi temi di civiltà e di sviluppo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!