Gasdotto in Valnerina, Lalli (Idv) all'attacco “I nostri sindaci non capiscono il tubo” - Tuttoggi.info

Gasdotto in Valnerina, Lalli (Idv) all'attacco “I nostri sindaci non capiscono il tubo”

Redazione

Gasdotto in Valnerina, Lalli (Idv) all'attacco “I nostri sindaci non capiscono il tubo”

Mer, 05/12/2012 - 14:29

Condividi su:


“Mentre il governo dell'Umbria, giustamente, si appresta a dire no al passaggio del gasdotto lungo il nostro Appennino, i sindaci della Valnerina, che più di tutti avrebbero dovuto battersi contro questo flagello ambientale, passeranno alla storia per aver detto sì all'opera della Snam”.

Maria Cristina Lalli, coordinatrice dell'Italia dei Valori di Cascia, censura senza mezzi termini le scelte dei sindaci Stefanelli di Norcia, Bellini di Preci, e ancora di più quella del sindaco di Cascia, Emili, che dette il via libera al gasdotto nella seduta del 22 marzo, contando perfino sull'ammiccante astensione della minoranza.
“Con una classica manovra di fine legislatura, quando vengono approvate le questioni più impresentabili, Emili non si premurò di svendere la bellezza delle nostre montagne, deturpate dall'orribile solco del gasdotto. E tutto questo senza il minimo coinvolgimento dei cittadini. Cos'altro dire? – insiste la Lalli – Non avere compreso l'impatto del tubo Snam è di per sé grave, condividere questa responsabilità con tutta la maggioranza, con un'opposizione di cartapesta e in compagnia degli altri sindaci, lascia senza parole. Se la Valnerina immagina di superare la crisi con questi personaggi, aspetterà a lungo. Le nostre montagne, verdi e incontaminate, costituiscono uno dei poli d'attrazione per il turismo sostenibile, intorno al quale costruire la nuova economia della Valle. Sono argomentazioni ai limiti dell'ovvio, eppure Emili e gli altri sindaci hanno preferito il transito del gasdotto, la pericolosità di un'opera così imponente in pieno territorio sismico, il definitivo depauperamento economico e paesaggistico del territorio. Viene da chiedersi dove stia il guadagno…”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!