Gabriele Coltrioli del "Plinio" vince il Concorso nazionale 'Lo studente ricercatore' - Tuttoggi

Gabriele Coltrioli del “Plinio” vince il Concorso nazionale ‘Lo studente ricercatore’

Redazione

Gabriele Coltrioli del “Plinio” vince il Concorso nazionale ‘Lo studente ricercatore’

Il giovane tifernate ha guadagnato il 2° posto nella graduatoria dei 104 migliori studenti italiani, ora lo aspettano due settimane di "full immersion" nel centro di ricerca IFOM a Milano
lunedì, 03/06/2019 - 11:48

Condividi su:


Gabriele Coltrioli del “Plinio” vince il Concorso nazionale ‘Lo studente ricercatore’

Solo 10 studenti in tutta Italia sono stati selezionati dall’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) di Milano nel concorso per esami e titoli “Lo studente ricercatore”, svoltosi lo scorso 16 maggio, in contemporanea, nelle varie sedi scolastiche. Tra questi c’è Gabriele Coltrioli della classe IV B indirizzo scientifico del Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, che ha superato brillantemente il test di 40 domande di Biologia e Biotecnologie nei 40 minuti prestabiliti, fornendo un ottimo curriculum scolastico e assicurandosi una delle prime dieci posizioni a livello nazionale, requisito necessario alla vittoria.

Il giovane tifernate, guadagnando il 2° posto nella graduatoria dei 104 migliori studenti italiani, ha inoltre aggiunto quel pizzico di merito in più alle già conosciute qualità di alunno eclettico ed eccellente nei suoi interessi culturali. A dimostrarlo anche la sua recente vittoria al concorso nazionale di latino ‘Certamen Caesarianum’.

Il concorso prevede la partecipazione di un solo studente per ogni scuola superiore, che dimostri curiosità, attitudini e valutazioni elevate, in particolare nelle materie scientifiche, e offre la possibilità ai vincitori di trascorrere due settimane di “full immersion” nel centro di ricerca IFOM a Milano, utilizzando tecnologie d’avanguardia e lavorando fianco a fianco con scienziati provenienti da tutto il mondo. Gabriele effettuerà il suo stage dal 24 giugno al 5 luglio iniziando un percorso di orientamento attivo, utile alla prosecuzione degli studi, che lo porterà a realizzare un progetto di comunicazione del lavoro svolto.

Il Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, che partecipa alla competizione nazionale da 7 anni, ha visto vincere i suoi studenti per ben tre volte: Jacopo Canonichesi (2013), David Meacci (2017) e Gabriele Coltrioli (2019), dimostrando di fornire solide competenze nel campo delle Scienze Naturali, di confrontarsi alla pari con le più valide scuole della penisola e di coltivare e valorizzare le sue punte di eccellenza. Molti complimenti dal dirigente scolastico, professoressa Eva Bambagiotti, dal Consiglio di classe di Gabriele, dal dipartimento di Scienze, e dalla professoressa Marcella Mancini, tutor dello studente e dall’intero Istituto.


Condividi su:


Aggiungi un commento