FUTSAL PRECI: PRIMA INTERVISTA AL D.S. DAMIANO BASILE - Tuttoggi.info

FUTSAL PRECI: PRIMA INTERVISTA AL D.S. DAMIANO BASILE

Redazione

FUTSAL PRECI: PRIMA INTERVISTA AL D.S. DAMIANO BASILE

Mer, 08/09/2010 - 11:35

Condividi su:


A tre settimane dal via della preparazione, trascorse poche ore dall'ufficializzazione del nome del nuovo tecnico, Damiano Basile, direttore sportivo del Futsal Preci, fa il punto della situazione dell'ambiziosa compagine umbra. Non si può non partire dalla scelta di Roberto Quaranta per la panchina.

“Dopo il risultato conseguito lo scorso anno – dice Basile – la società si è presa del tempo per scegliere a chi consegnare la guida della squadra;soprattutto perché sappiamo bene quanto sia fondamentale una guida tecnica nel femminile, ancora di più rispetto al maschile. Il presidente, poi, aveva delle richieste che riguardavano non solo il lato tecnico, ma anche quello comportamentale. Con Quaranta avevo un ottimo rapporto già da molto tempo e vederlo conseguire un quinto posto in Final Eight sfiorando la semifinale, mi ha dato la spinta giusta per avanzare la sua candidatura in Società. Il Presidente ha scelto lui anche perché lo stesso mister Quaranta ha accettato di mettersi in discussione su una panchina importante e calda come la nostra”Deciso l'allenatore, ancora nessuna ufficialità sul fronte mercato…”In estate abbiamo lavorato molto, sia a livello mondiale che nazionale e gli ingaggi di Visonà Dalla Pozza e di Braiato ne sono testimonianza; loro rappresentano le prime due atlete venete a diventare delle semi-professioniste fuori regione nel calcio a 5 femminile italiano. Una cosa è certa: il Preci non finirà mai di stupire; ci saranno i grandi colpi, compreso uno che proveremo ad assestare a livello europeo, ma anche una rivelazione e anche delle gradite sorprese”Gli obiettivi del prossimo anno?”Acquisire direttamente il diritto a partecipare alla prossima serie A è assolutamente prioritario per noi. E poi, come al solito, vorremmo il primo e tanto atteso trofeo a livello nazionale, tutto condito da tanta passione rosso-celeste che è ciò che più ci sta a cuore! Spero infine che la nostra scuola calcio a 5, possa avere successo visto che vedrà il via proprio a partire da questo ottobre. L'ho voluta con forza e ci tengo particolarmente.”Peccato ci sia qualche problema sul fronte della programmazione…

“Ma questo non è certo colpa nostra! In Umbria, per il secondo anno consecutivo, ci ritroviamo a settembre, senza sapere se avremo un campionato oppure no. Si aggiunge anche il problema che non potremo più contare sull'appoggio di Toscana ed Emilia, che lo scorso anno, ci hanno “ospitato”. Questa improvvisazione la paghiamo non solo sul campo, ma anche sul fronte dell'immagine internazionale, visto che molte Top Player mondiali, soprattutto brasiliane, spagnole e russe non vengono a giocare in Italia perché la considerano, a livello di calcio a 5 femminile, alla pari degli Emirati Arabi nel calcio a 11 maschile… a dicembre ci sarà il primo mondiale FIFA per le nazionali di calcio a 5 femminili e in Italia neanche l'abbiamo una nazionale. E' vero partirà la Serie A il prossimo anno, ma mi chiedo quante società, oggi come oggi, sono in grado di affrontare un campionato di Serie A. Speriamo funzioni e, per questo, quanto prima, noi società dobbiamo confrontarci e parlare chiaro, prima che avvenga un vero e proprio disastro che ci farebbe perdere la fiducia delle istituzioni sportive.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!