Furto e vendita illegale di legna, titolare di una ditta nei guai - Tuttoggi.info

Furto e vendita illegale di legna, titolare di una ditta nei guai

Redazione

Furto e vendita illegale di legna, titolare di una ditta nei guai

Carabinieri Forestali denunciano il titolare di una ditta boschiva, maxi multa da 37mila euro: tagliata il doppio della legna prevista
Sab, 08/12/2018 - 11:15

Condividi su:


È costato una denuncia penale ed una maxi multa pari a 37mila euro il taglio illegale di legna da parte di una ditta boschiva, che sarebbe stata autorizzata a tagliare un bosco ma avrebbe tagliato il doppio degli alberi.

È il frutto di una significativa indagine portata a termine dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ferentillo, che hanno denunciato per  furto aggravato di legna da ardere e per la sua illegale commercializzazioneì il titolare di una ditta boschiva di Polino.

L’uomo, ricostruiscono i militari, nella primavera del 2018, aveva acquistato dal Comune di Polino un lotto boschivo di 6 ettari circa da destinare al taglio, ma in fase di utilizzazione (tra aprile e settembre 2018), aveva proceduto al taglio del bosco per una superficie doppia (circa 12 ettari) ed alla vendita del legname così ricavato.  Le indagini svolte dalla Stazione Carabinieri Forestale competente su quel comune, ossia quella di Ferentillo, hanno consentito di individuare  le destinazioni della legna da ardere oggetto di furto (stimata in circa 4500 quintali):  in parte minore veniva acquistata da una ditta locale, mentre la maggior parte veniva venduta a due ditte della provincia di Frosinone.

A seguito dell’accertamento del fatto da parte dei militari, l’intera area boscata, con parte del legname ancora presente, è stata sottoposta a sequestro penale.

Al titolare, denunciato alla Procura della Repubblica di Terni, sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per infrazioni alla normativa forestale per un importo complessivo di 37.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!