Funghi tossici, anche tre minorenni in ospedale

Funghi tossici, anche tre minorenni in ospedale

Redazione

Funghi tossici, anche tre minorenni in ospedale

Mer, 04/11/2020 - 11:25

Condividi su:


Funghi tossici, anche tre minorenni in ospedale. E’ la disavventura di una famiglia e di un pasto con funghi tossici. Tra le persone rimaste intossicate anche tre minorenni, per i quali si è dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale di Perugia.

Con l’autunno torna il rischio legato ai funghi. Una prelibatezza, che però presenta delle insidie per chi non riesce a distinguere le specie velenose o tossiche da quelle commestibili.

Gli esperti delle Usl

Per questo anche in Umbria le Usl hanno attivato un servizio per il riconoscimento dei funghi raccolti. Che possono essere portati presso l’Ufficio micologico, dove esperti danno il via libera. Fornendo anche delle indicazioni sul loro consumo.

Orari e contatti dell’Ispettorato micologico del Perugino

I rischi e cosa fare in caso di disturbi

Nonostante questo, le intossicazioni dopo il consumo di funghi restano numerose, arrivando a volte a procurare danni molto seri e a volte irreversibili all’organismo umano.

In caso di evidenti disturbi dopo il consumo di funghi, non va esclusa una possibile intossicazione e ci si deve rivolgere immediatamente al Pronto soccorso più vicino: le cure, se praticate tempestivamente, possono salvare la vita.

In questa situazione di emergenza legata al Covid è ancora più importante prevenire possibili complicazioni, facendo verificare preventivamente la commestibilità dei funghi raccolti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!