Funghi, allarme intossicazione | Già 10 casi, ricoverata una famiglia del Trasimeno - Tuttoggi.info

Funghi, allarme intossicazione | Già 10 casi, ricoverata una famiglia del Trasimeno

Redazione

Funghi, allarme intossicazione | Già 10 casi, ricoverata una famiglia del Trasimeno

Il professor Muzi, “alziamo la guardia, non affidarsi ai luoghi comuni della tradizione”
Ven, 04/11/2016 - 12:13

Condividi su:


E’ allarme  da intossicazione da funghi in provincia di Perugia. Negli ultimi  giorni – come informa una nota dell’azienda Ospedaliera di Perugia – si sono registrati 10 casi per i quali è stato necessario il ricorso alle cure dei sanitari della struttura complessa di Medicina del Lavoro, Malattie Respiratorie e Tossicologia Professionale e Ambientale. Tra questi, i componenti di una famiglia della periferia di Perugia (un bambino ed i genitori, ricoverati e dimessi ad inizio di settimana, dopo le cure del caso. “Il fenomeno non accenna ad arrestarsi e per  questo occorre informare la popolazione dei rischi che si corrono nel consumare funghi di cui non è stata accertata la commestibilità – dice il  direttore della struttura Prof. Giacomo Muzi -.  E’ necessario alzare la guardia anche per  non disperdere risorse che potrebbero essere utilizzate per curare altre patologie. Le categorie sociali e le età sono le più diverse –aggiunge -: un impiegato di 50 anni, che aveva raccolto e mangiato una quantità abbondante di funghi; una ragazza extracomunitaria,  che svolge l’attività di badante, e che aveva mangiato funghi in  casa della  donna che assiste. L’ultimo caso è di ieri, giovedì 3 novembre: tre persone della zona del Trasimeno con sindrome gastrointestinale ad insorgenza tardiva, che avevano ingerito funghi non controllati. Fortunatamente si è trattato nella maggioranza dei casi di patologie gastrointestinali, ad insorgenza precoce; solo in un caso le terapie sono state invece più complesse con insorgenza di nausea, vomito e diarrea profusa”. Le condizioni degli ultimi tre casi da intossicazione – due coniugi ed un ospite che sembra abbia raccolto i funghi – sono stazionarie; per loro prosegue il trattamento come da protocollo per sindromi tardive (Amanita) che prevede lavanda gastrica, idratazione, somministrazione di carbone attivo e stretta sorveglianza dei parametri di laboratorio, soprattutto per quelli relativi alla  tossicità a carico del fegato.

La stagione della raccolta dei funghi in pieno svolgimento, favorita anche da condizioni climatiche favorevoli, come ogni anno, ha fatto registrare  casi di intossicazione da funghi in tutte le regioni italiane. “Presso i Centri Antiveleni continuano ad arrivare richieste di consulenze per sospetta intossicazione da ingestione di funghi non controllati – sottolinea il Prof Muzi; in alcuni casi si rende necessario sottoporre i  pazienti a trattamenti intensivi ed in alcuni perfino a trapianto di fegato”.

I medici raccomandano grande cautela nella raccolta e nel consumo di funghi  con l’indispensabile verifica della commestibilità da parte di esperti micologi, che deve essere eseguita presso i servizi territoriali delle Aziende Sanitarie Locali o altri servizi dedicati. Gli esperti infine aggiungono che  nessuno dei metodi usati dalla tradizione popolare può escludere la tossicità dei funghi; ad esempio non è assolutamente vero che tutti i funghi che crescono sugli alberi sono meno tossici, che sono buoni se mangiati da lumache o parassiti, che diventano velenosi se cresciuti vicino a ferri con ruggine, che sono velenosi se cambiano di colore al taglio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!