Funerali Anna Maria, Lega "Doveva essere lutto cittadino" | Bacchetta "Solidali con atti concreti" - Tuttoggi.info

Funerali Anna Maria, Lega “Doveva essere lutto cittadino” | Bacchetta “Solidali con atti concreti”

Davide Baccarini

Funerali Anna Maria, Lega “Doveva essere lutto cittadino” | Bacchetta “Solidali con atti concreti”

Marchetti (LN) "Primo cittadino irrispettoso nei confronti famiglia e intera comunità" | Sindaco "Amministrazione ha fatto e farà la propria parte senza sbandierarlo"
Mer, 06/01/2016 - 19:59

Condividi su:


Nel giorno del funerale di Anna Maria Cenciarini, tiene ancora banco, ormai da due giorni, la polemica relativa alla mancata proclamazione del lutto cittadino, come invece era accaduto per la tragedia di Lamberto Lucaccioni l’estate scorsa. A farsi portavoce della parte indignata della città è stato, proprio quest’oggi, il responsabile giovanile della Lega Nord Riccardo Augusto Marchetti.

Trovare una sensata giustificazione alla decisione per cui un’amministrazione comunale indìce il lutto cittadino per un adolescente stroncato dalla droga in una discoteca riminese e non lo fa per l’uccisione di una madre non è semplice, ma trattandosi dell’amministrazione di Città di Castello forse tutto è più chiaro. Che per il Sindaco e la sua giunta ci siano cittadini di serie A e cittadini di serie B è cosa assai nota, ma usare simili disparità di fronte a certe tragedie, lo trovo raccapricciante

Parole forti, quelle del giovane esponente del Carroccio, che poi rincara la dose tirando in ballo il primo cittadino: “Capisco che per il signor Bacchetta sia già tempo di campagna elettorale, ma qui si sta calpestando ogni singolo valore: perché quest’estate Città di Castello si è raccolta in occasione dei funerali del giovane 16enne tifernate rimandando anche un appuntamento culturale e oggi non si annulla la Festa della Befana? Oggi doveva essere lutto cittadino così come lo era stato lo scorso luglio, ma qui si pensa solo ad inaugurare scuole, piazze, a fare bella figura davanti alle telecamere. Questa non é più la nostra Città di Castello, ormai ha perso la sua anima, la sua identità e la sua cultura a causa di una Sinistra che governa il paese ininterrottamente da 60 anni”.

Quasi immediata, sempre nel pomeriggio, è stata la risposta del sindaco Luciano Bacchetta, che ha preso parte alle esequie assieme agli assessori Riccardo Carletti e Mauro Alcherigi e che ha ribadito la vicinanza dell’amministrazione alle famiglie Cenciarini e Bigotti in un momento così tragico e doloroso.

Nel rispetto della privacy, con atti concreti, e senza sbandierarlo, l’amministrazione comunale ha fatto e farà la propria parte come sempre, non lasciando solo nessuno ed in particolare chi, suo malgrado, si trova coinvolto in un episodio così efferato che colpisce al cuore una comunità come la nostra, da sempre ispirata ai valori di civiltà, solidarietà e appartenenza

Il sindaco ha infine ricordato con particolare commozione Anna Maria, cresciuta e residente per molti anni, assieme ai genitori e ai fratelli, nel quartiere San Pio X, da cui lui stesso proviene. “Conoscevo personalmente Anna Maria e la sua famiglia, erano miei vicini di casa benvoluti e apprezzati da tutti”, ha concluso il sindaco di Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!