Fulgineamente, un libro con le voci dei giovani alle prese con il Covid

Fulgineamente, un libro con le voci dei giovani alle prese con il Covid

Redazione

Fulgineamente, un libro con le voci dei giovani alle prese con il Covid

Mar, 01/02/2022 - 10:49

Condividi su:


In 101 rispondono alla chiamata nazionale dell'associazione

Un libro e un concorso nazionale, per raccogliere le voci dei giovani, alle prese con le limitazioni del Covid. E’ l’idea di Ivana Donati e dell’associazione FulgineaMente, dopo due anni di pandemia. “Ho molto seguito la televisione ed ero particolarmente attenta alla scuola. Se ne parlava molto, si parlava di DAD, si parlava di banchi con le rotelle, si intervistava qualche insegnante, qualche dirigente, ma nessuno o quasi faceva parlare gli studenti. Io soffrivo anche per loro – ha detto la presidente Donatiper i miei ex-alunni e per tutti gli adolescenti. Mi chiedevo cosa facessero in casa, come stavano vivendo l’amore, l’amicizia, il rapporto con la famiglia nella convivenza imposta, i rapporti con gli insegnanti e i compagni limitati alla DAD“.

L’idea del concorso nazionale

Quindi l’idea di un “concorso nazionale letterario per dare loro voce”. Hanno risposto in 101 da tutta Italia, da Verona a Palermo. I loro racconti sono stati raccolti in un libro. “Sotto il segno del Covid. L’amore, l’amicizia, la famiglia, la scuola al tempo della pandemia“. Appena possibile saranno organizzati convegni in tutta Italia, nelle città da dove provengono le testimonianze, con gli studenti, gli insegnanti, i dirigenti, i genitori e chiunque si occupi di scuola, per capire cosa è successo, per riflettere insieme. Il libro presenta anche le prefazioni di Ritanna Armeni e Adriana Pannitteri.

La scrittura come condivisione

Siamo convinti che l’esercizio della scrittura e la condivisione possano essere uno strumento per combattere le ansie e le paure che ciascuno di noi prova in un periodo molto difficile anche dal punto di vista emotivo. La raccolta in un libro, infine, è un modo per prestare attenzione ai ragazzi e continuare a riflettere sull’esperienza per superarla e trarne beneficio per il miglioramento di ognuno noi. Loro lo hanno fatto con impegno, con forza, con coraggio. Colpiscono infatti le loro riflessioni, il loro desiderio di superare questo periodo di difficoltà cogliendo delle occasioni per crescere, conoscersi, scoprire degli aspetti di se stessi e dei propri familiari che non conoscevano e forse non avrebbero mai conosciuto, se la pandemia non ci avesse colpiti“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!