All’alba di ieri i militari del NORM della Compagnia Carabinieri di Foligno e della Stazione di Foligno hanno tratto in arresto per illegale detenzione di arma da sparo, opportunamente modificata per facilitarne il porto e l’occultamento e per aumentarne la potenzialità, un 46enne residente nella prima periferia di della città della quintana, già noto alle forze dell’ordine.
Ai militari era arrivata una segnalazione secondo la quale l’uomo nascondeva delle armi presso la propria abitazione di campagna e, vista la difficoltà nella ricerca dovuta alla disponibilità di un vasto giardino recintato con varie baracche in lamiera e vario materiale accatastato, per eseguire la perquisizione è stato chiesto l’intervento di una unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Firenze, opportunamente addestrata per la ricerca di esplosivo e armi. L’uomo in un primo momento ha negato di detenere illegalmente armi ma il fiuto del cane “Pluto”, bellissimo esemplare di labrador dal pelo nero, ha consentito ai militari di trovare in poco tempo un fucile, illegalmente detenuto, nascosto in una baracca al di sotto del piano di una gabbia per uccelli coperto dal fieno ed avvolto in buste di plastica. Oltre all’arma sono state rinvenute diverse cartucce. Il fucile aveva il calcio e la canna tagliate per aumentarne la potenza di fuoco e facilitarne il porto ed era perfettamente funzionante.
Dai controlli è risultato asportato nel comune di Spoleto nel mese di ottobre 2013. L’uomo è stato quindi arrestato e trattenuto presso le camere di sicurezza del comando di Foligno, mentre arma e munizioni sono state sequestrate.
Furti nei supermercati – Sempre ieri, ma nel pomeriggio, i Carabinieri dell’ Aliquota Radiomobile hanno tratto in arresto anche due cittadini romeni, di cui uno minorenne, che si erano resi autori di diversi furti in centri commerciali di Foligno. La pattuglia è intervenuta a seguito di allarme di furto presso un negozio di abbigliamento. Appena giunti sul posto i Carabinieri hanno visto fuggire dal retro del magazzino due persone, inseguiti e raggiunti in pochi istanti. I due avevano appena tentato di forzare due porte del negozio, i cui cardini erano stati piegati, senza riuscire ad entrare. Uno dei due ragazzi aveva con se un mazzo di chiavi di un auto che dopo varie ricerche è stata trovata parcheggiata a circa due chilometri di distanza di fronte ad un altro centro commerciale.
All’interno del veicolo sono stati rinvenuti vari generi alimentari, prodotti per la pulizia della casa ed igiene personale e un televisore samsung ancora imballato, materiale tutto rubato in altri due centri commerciali della zona per un valore di euro 2.500 circa. Parte del materiale è stato restituito ai legittimi proprietari, ma le indagini sono ancora in corso per accertare la proprietà di alcuni oggetti. I due rumeni, di anni 26 e 16, già noti alle forze dell’ordine per reati della stessa specie sono stati arrestati.
Il maggiorenne è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando di Foligno mentre il minore è stato tradotto presso l’istituto di pena minorile di Firenze a disposizione dell’ A.G. Per entrambi, domiciliati nel Lazio, è stata richiesta la misura preventiva del foglio di via da Foligno per tre anni.