Frode milionaria grazie a fatture false di cooperative scoperta dalla Finanza di Perugia - Tuttoggi.info

Frode milionaria grazie a fatture false di cooperative scoperta dalla Finanza di Perugia

Redazione

Frode milionaria grazie a fatture false di cooperative scoperta dalla Finanza di Perugia

Le cooperative avrebbero agito con l'aiuto di un'azienda "cartiera" di Perugia per nascondere gli utili
Lun, 04/11/2019 - 09:55

Condividi su:


I Finanzieri del Comando Provinciale di Perugia hanno smantellato un complesso meccanismo di frode che avrebbe permesso ai gestori di alcune cooperative dislocate sul territorio nazionale, mediante l’utilizzo di fatture false appositamente predisposte da un’azienda del Capoluogo (una cosiddetta “cartiera”), di nascondere gli utili conseguiti.

Il servizio, svolto dai militari della Compagnia di Perugia sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, ha consentito di appurare che l’azienda, seppur priva di struttura produttiva e di personale, aveva emesso fatture false per milioni di euro, documentando operazioni, mai avvenute, delle più disparate tipologie (tra cui anche la vendita di mobili d’epoca). Le Fiamme Gialle hanno ricostruito una base imponibile sottratta a tassazione di 3,5 milioni di euro.

I responsabili delle cooperative avevano ben pensato di utilizzare le fatture false per fare risultare costi più alti, così da potere dichiarare utili complessivi inferiori a quanto effettivamente realizzato, cercando poi di far sparire le tracce del reato. Tra i reati segnalati all’Autorità Giudiziaria c’è infatti anche l’occultamento o distruzione di scritture contabili.

È stato inoltre identificato, e denunciato, un cittadino lituano che era stato incaricato di trasferire, fittiziamente, la sede della società cartiera all’estero, così da potere eludere gli accertamenti fiscali e rendere più difficoltoso smascherare la frode.

I Finanzieri hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro “per equivalente” su beni del valore complessivo di 2,4 milioni di euro.

L’indagine s’inquadra nel contesto della lotta all’evasione e alle frodi di natura fiscale, che continua a rappresentare il core business delle molteplici attività demandate alla Guardia di Finanza, da sempre impegnata nel recupero dei tributi sottratti alla collettività e nella tutela dell’economia legale, a garanzia delle imprese operanti nel rispetto delle leggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!