Frate cantante internazionale in giuria al festival "ProSceniUm Città di Assisi" - Tuttoggi.info

Frate cantante internazionale in giuria al festival “ProSceniUm Città di Assisi”

Redazione

Frate cantante internazionale in giuria al festival “ProSceniUm Città di Assisi”

Il frate perugino Alessandro Giacomo Brustenghi tra i giurati del festival della canzone in programma al teatro Lyrick ad ottobre. Tra gli ospiti anche il cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni
Mar, 07/05/2019 - 13:52

Condividi su:


Il quarantenne perugino Alessandro Giacomo Brustenghi, frate dell’Ordine dei Frati minori e cantante (è tenore) noto a livello internazionale, sarà tra i giurati della seconda edizione del “ProSceniUm Città di Assisi – Festival della canzone d’autore”, il talent che si terrà il 26 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi. Il francescano è il primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una delle principali etichette discografiche mondiali, nello specifico la Decca Records appartenente alla Universal Music.

Quest’anno il Festival sarà presentato da Pino Insegno, attore di formazione teatrale, campo nel quale è attivo sin dal 1981, che ha raggiunto il massimo successo in qualità di comico, specie insieme al gruppo della “Premiata Ditta”; si è poi affermato anche come doppiatore – prestando la voce tra gli altri a Will Ferrell e Viggo Mortensen – e dagli anni duemila anche come conduttore televisivo di programmi “Zecchino d’Oro”, “Domenica In”, “Mercante in fiera” e “Reazione a catena – L’intesa vincente”. Ad affiancarlo ci sarà Loredana Torresi, cantante, presentatrice, vocal coach e performer a tutto tondo. Loredana, inoltre, ricopre il ruolo del direttore artistico del festival insieme a Roberto Lipari. Il talent, infatti, è stato ideato dall’associazione “ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro”, fondata da tutti umbri. Oltre a Lipari e Torresi sono presenti: Gianni Marcantonini e Federico Castagner (direttori di produzione), Andrea Vitali e Niccolò Borghi (performer).

Tra gli ospiti del Festival, inoltre, ha confermato la sua presenza anche il cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni che ha recentemente affrontato il tema della dislessia nella sua “L’arome secco sè”, ironica canzone di rara sensibilità e di grande impatto emotivo. Lui salirà il palco a nome dell’Aid, Associazione Italiana Dislessia, a cui andrà il Premio “Canticum – Birra Flea” 2019 (in denaro), dato ad un’associazione non lucrativa di utilità sociale che, abbracciando totalmente lo spirito e la Dottrina francescana, abbia in qualsiasi modo sostenuto e perorato progetti umanitari o socialmente utili.

Per questa seconda edizione, infine, sarà diverso anche l’artista umbro che realizzerà l’opera con cui sarà premiato il vincitore. Lo scorso anno fu Stefania Rosichetti ad idearlo mentre per il 2019 questo compito è stato assegnato a Giampiero Magrini. Artista eclettico dotato di estro e di ingegno multiforme, Magrini sa perfettamente fondere le antiche tecniche dell’affresco e del mosaico che conferiscono alle sue opere un fascino poetico e una struggente nostalgia.

Il Festival, che il giorno dopo replicherà le esibizioni dei finalisti presso il Centro Commerciale Collestrada, ha già avuto il patrocinio della Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori), della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!