La Francescana, torna la cicloturistica per bici storiche

La Francescana, torna la cicloturistica per bici storiche

Redazione

La Francescana, torna la cicloturistica per bici storiche

Lun, 19/09/2022 - 10:38

Condividi su:


Appuntamento domenica 25 settembre, a chiusura dell'Umbria bike fest

Domenica 25 settembre a Foligno si terrà l’VIII edizione de La Francescana, la manifestazione cicloturistica non agonistica per biciclette storiche diventata ormai un classico per gli amanti del ciclismo di una volta. XIII tappa del Giro d’Italia d’Epoca ed evento convenzionato con il Ciclo Club Eroica. La Francescana parte dalla piazza centrale di Foligno – che per l’occasione ospita un mercato vintage con biciclette, ricambi e abbigliamento –  per svilupparsi in un percorso sinuoso tra strade bianche e di campagna, carrarecce e splendidi paesi medievali come Trevi, Campello sul Clitunno, Montefalco, Cannara.

Il percorso

I Cicloamatori, in abiti e bici d’epoca, pedaleranno lungo due percorsi tracciati secondo diversi livelli di difficoltà: uno breve, pianeggiante e adatto a tutti di 35 km e l’altro, più impegnativo, di circa 75 chilometri. Entrambi i  percorsi saranno intervallati da splendidi ristori con prodotti tipici allestiti in luoghi di particolare pregio architettonico, storico, culturale o naturalistico (Villa Fabri a Trevi, Cantina Caprai a Montefalco, Cantina Lunelli il Carapace, Country House Casco dell’ACqua, Lago Aiso, Piazza IV Novembre Cannara, Fonti del Clitunno a Campello sul Clitunno) e si concluderà Foligno con pasta party e premiazioni.

Umbria Bike Fest

L’evento cicloturistico costituirà l’appuntamento di chiusura dell’Umbria Bike Fest, che si terrà venerdì 23 e sabato 24 settembre nella sua seconda edizione dal titolo “L’economia a pedali: il cicloturismo come opportunità e strumento di ripartenza per lo sviluppo locale”. I due giorni  dell’UBF, dedicati alla bicicletta a 360 gradi, saranno caratterizzati da tavole rotonde, incontri di Chiacchiere e Musica (talk show con ospiti e intermezzi musicali) sul tema della  bicicletta, estemporanee d’arte, passeggiate in bicicletta per bambini  con lettura di favole, una  passeggiata urbana per tutti i tipi di biciclettacon visita del deposito di treni antichi,  una  passeggiata ( a numero chiuso) per bici anche moderne con visita al Museo della  Memoria di Assisi, con la presenza di Gioia Bartali che al museo ha donato la Cappellina del nonno, Gino Bartali.

Il percorso permanente

La Francescana dal 2020 è anche  un percorso permanente ad anello  di 166 km che va da Assisi a Spoleto, fruibile  tutto l’anno con tutti i  tipi di bicicletta. Le tracce  sono scaricabili in formato gpx dal sito della Francescana ma il percorso dovrebbe essere a presto dotato di una tabellazione permanente. Proprio in questi giorni è stato inserito tra i percorsi del gusto dalla prestigiosa Guida ,“Italia in Bicicletta“, edita da La Repubblica e National Geographic.

Per informazioni ed iscrizioni: www.lafrancescana.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!