Fragile Bellezza-Assisi, Sgarbi "Paesaggio dell'Italia è sacro" - Tuttoggi.info

Fragile Bellezza-Assisi, Sgarbi “Paesaggio dell’Italia è sacro”

Redazione

Fragile Bellezza-Assisi, Sgarbi “Paesaggio dell’Italia è sacro”

Ministro Galletti, "Problema ambientale è questione etica e morale"
Gio, 18/09/2014 - 15:48

Condividi su:


Il secondo giorno del meeting internazionale “La Fragile bellezza, ambiente e arte fra umanesimo e scienza” che si tiene presso il Sacro Convento di Assisi si è aperto con la sessione dedicata alla salvaguardia dell’ambiente al quale ha preso parte il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che ha dichiarato: “Noi risolveremo il problema dell’ambiente quando capiremo che non è solo un problema economico, ma soprattutto etico e morale. Questa giornata ci dà l’occasione per fare un ragionamento prospettico e non solo sull’emergenza. Stiamo parlando della salvaguardia del pianeta e della continuazione della specie umana – ha concluso il ministro – e se non poniamo attenzione all’ambiente, se non lo consideriamo prioritario, non ci sarà futuro per noi e per i nostri figli”.
Alla sessione hanno preso parte anche il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano e per la società Strabag (Italia) Bruno Fabbri. “Il rapporto che esiste tra arte, ambiente ed umanità caratterizza molta parte del lavoro che l’Anas svolge sul territorio italiano. A difesa del paesaggio naturale – ha spiegato Ciucci – l’Anas interviene con la mitigazione ambientale realizzata con l’abbattimento del rumore, contenimento degli inquinanti nell’aria e creazione di vegetazione attorno all’infrastruttura, e con la compensazione ambientale”.
La sessione successiva “Salvare la bellezza” ha visto la partecipazione di Vittorio Sgarbi: “Il paesaggio dell’Italia è sacro. La bellezza salverà il mondo. San Francesco è la più completa imitazione di Cristo”; Lucia Annunziata: “San Francesco è una grande bellezza. Basti pensare a tutto quello che ha lasciato dietro come il Sacro Convento di Assisi e la sua estrema semplicità di vita” e mons. Domenico Sorrentino vescovo di Assisi: “Salvare la bellezza è convertirsi alla bellezza, e non è la cosa più scontata. Se vogliamo salvare la bellezza dell’arte, dell’ambiente e del creato è necessario riappropriarsi del bello della persona umana, di questo irradiarsi di Dio nell’uomo che diventa specchio della Sua bellezza”.
La sessione conclusiva è affidata a Mons. Víctor Manuel Fernández, Rettore della pontificia Università cattolica argentina, sul tema “La bellezza del creato” e al Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente CEU.
Nostra Madre Terra è anche un programma televisivo che verrà registrato davanti la Basilica Superiore di San Francesco e trasmesso su Rai1 sabato 27 settembre ore 10.00. L’evento televisivo sarà un’occasione per divulgare i temi salienti trattati nel convegno con la partecipazione di artisti italiani come Piero Mazzocchetti, Eddie Oliva, Desirè Capaldo, Giuseppe Gambi e il coro dell’Istituto Assisi 1 diretto da Giulia Rinaldi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!