Formula chiuso (di nuovo) 15 giorni dal Questore, salta mega evento di 12 ore - Tuttoggi.info

Formula chiuso (di nuovo) 15 giorni dal Questore, salta mega evento di 12 ore

Davide Baccarini

Formula chiuso (di nuovo) 15 giorni dal Questore, salta mega evento di 12 ore

Il locale di Città di Castello era già stato colpito da un provvedimento simile lo scorso febbraio | Stasera avrebbe dovuto tenersi uno dei rave più grandi a livello nazionale con 2500 persone
Sab, 12/04/2025 - 17:29

Condividi su:


Nuova doccia fredda per il Formula di Città di Castello, colpito ancora una volta dalla sospensione immediata delle attività per un periodo di 15 giorni, a seguito di un’ordinanza notificata dalla Questura di Perugia.

Dal 15 febbraio…

Si tratta del secondo stop imposto dalle autorità nel giro di due mesi. La discoteca era già finita nel mirino del Questore lo scorso febbraio: in quel caso la chiusura annunciata era stata di 30 giorni e il giorno stesso dell’emissione dell’ordinanza saltò il veglione della Mattonata, in programma la sera. La decisione del Questore, giorni dopo, era stata poi “ridimensionata” dal Tar – a cui erano ricorsi i titolari del Formula – che di fatto aveva “salvato” la stagione degli eventi rionali.  

…a oggi

Il provvedimento odierno, però, questione sarebbe sempre legato agli eventi accaduti antecedentemente alla prima chiusura – già scontata nei mesi scorsi per 15 giorni – la quale si trova tuttora in fase di esaminazione al Tar con il secondo collegio previsto per il 29 aprile. In sostanza i tempi della sospensiva (misura temporanea che blocca l’efficacia di un atto fino alla decisione definitiva) del Tribunale amministrativo, relativa al primo decreto emesso a febbraio dal Questore, sarebbero scaduti proprio oggi. Da qui la nuova chiusura.

Salta il mega rave di stasera, erano attese 2500 persone

Ad annunciare il nuovo stop alle serate danzanti è stato il team Mrc, che proprio questa sera aveva organizzato nel locale una delle serate più importanti dell’anno, lo showcase MRC – un rave di 12 ore dalle 22 alle 10 del giorno dopo – con musica internazionale, techno, hardcore e groove, con ospiti di fama mondiale come Luca Agnelli. Erano previste 2500 persone

Il provvedimento, confermano gli organizzatori, è legato a “fatti accaduti nei mesi precedenti” e non dipenderebbe da responsabilità dirette dell’organizzazione artistica attuale. La sospensione ha colpito in pieno la preparazione di un evento molto atteso e costoso ma andrà a compromettere anche altri appuntamenti in programma nei prossimi weekend. Intanto – fa sapere il team Mrc – tutti i biglietti elettronici e i posti shuttle acquistati tramite Xceed verranno automaticamente rimborsati nei giorni a venire.

Il clima tra i promoter e i fan è comprensibilmente teso, ma il messaggio che arriva è comunque di resilienza: “Anche davanti a ostacoli come questo, la nostra comunità saprà restare unita, con la passione e l’energia che ci ha sempre contraddistinti. Torneremo presto, più forti di prima” concludono gli organizzatori.

Le parole dei gestori del Formula

Così i titolari del Formula, a dir poco amareggiati, soprattutto per il rinvio inevitabile dell’evento di stasera, di importanza internazionale: “Gli investimenti già avanzati dal locale rappresentavano cifre cospicue che possono compromettere l’equilibrio di un’azienda, che offre lavoro a dozzine di persone della città e svago ai cittadini, fattore non considerato nell’emettere un provvedimento a 24h da un evento di questa portata“.

Avvisati solo ieri pomeriggio (11 aprile) con migliaia di biglietti già venduti i gestori, tramite i propri avvocati, hanno preparato e presentato nel corso della notte un ricorso d’urgenza al Tar Umbria, senza ottenere successo in via cautelare. “A seguito della prima chiusura la direzione del locale ha aumentato la sorveglianza e la sicurezza oltre la reale necessità, al fine di garantire la sicurezza dei propri clienti, realizzando in questo lasso di tempo intercorso tra i due provvedimenti eventi che non hanno presentato alcun tipo di problema” concludono i gestori. Il locale attenderà il collegio e la decisione del Tar e i gestori comunicheranno aggiornamenti circa la riprogrammazione degli eventi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!