Formazione vigili del fuoco, anno impegnativo per il polo di Papigno - Tuttoggi.info

Formazione vigili del fuoco, anno impegnativo per il polo di Papigno

Sara Fratepietro

Formazione vigili del fuoco, anno impegnativo per il polo di Papigno

Il comandante Cuglietta: "E’ stato un anno impegnativo che ci ha visti crescere sia in termini di corsi di formazione sia in termini numerici di partecipanti"
Ven, 20/12/2019 - 11:50

Condividi su:


Con l’avvio dell’ultimo re-training SFA (Soccorritore Fluviale Alluvionale) in programma, ad opera del personale sommozzatore proveniente dalla Direzione Regionale Sicilia, si va concludendo per l’anno 2019, l’attività del Polo Territoriale di Formazione di Papigno, inserito all’interno del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni.

E’ stato un anno impegnativo – sottolinea il Comandante Ing. Giancarlo Cuglietta – che ci ha visti crescere sia in termini di corsi sia in termini numerici di partecipanti. L’attività del Polo di Formazione Acquatica è iniziata con il corso, giunto oramai alla 77esima edizione, per il personale proveniente dalla Direzione Regionale Vigili del fuoco Emilia Romagna a cui si sono succeduti quelli per il personale delle direzioni Regionali Campania, Lazio ed Abruzzo formando in totale circa 70 nuovi Soccorritori Fluviali Alluvionali”.

Particolare importanza riveste questa figura professionale altamente specializzata per operare in scenari incidentali quali esondazioni ed alluvioni. L’attività è proseguita ospitando a Terni il personale che ha partecipato al corso di Sommozzatore il quale ha svolto presso il centro di Papigno il modulo, previsto all’interno del proprio percorso formativo/didattico, di formazione su acque in corrente.

Numerosi sono stati anche i re-training organizzati con il personale proveniente da diverse regioni d’Italia per concludere come detto con quelli rivolti al personale della Direzione Sicilia che nell’arco di un mese ha inviato al centro di Papigno oltre 150 unità.

Un’attività cosi intensa – sottolinea ancora il Comandante Cuglietta – è stata resa possibile grazie alla disponibilità dimostrata dal personale del Comando provinciale ed a una sinergia tra vari soggetti, in primis una oramai consolidata collaborazione con il Comune di Terni che mette a disposizione i propri locali per le attività addestrative del Polo, dalla preziosa collaborazione con la società ERG che, in qualità di gestore della centrale idroelettrica di Galleto ha sempre assicurato un flusso di acqua ottimale, condizione necessaria per la buona riuscita del corso e grazie alla Provincia di Terni che ha messo a disposizione i locali necessari per organizzare delle giornate formative nel lago di Piediluco ampliando in questo modo gli scenari su cui intervenire“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!