Formazione a misura di azienda e dipendenti: ideale per sfruttare le opportunità del digital marketing - Tuttoggi.info

Formazione a misura di azienda e dipendenti: ideale per sfruttare le opportunità del digital marketing

Redazione

Formazione a misura di azienda e dipendenti: ideale per sfruttare le opportunità del digital marketing

Lun, 31/05/2021 - 14:01

Condividi su:


La preparazione nel web marketing del personale aziendale commerciale e marketing ha un ruolo fondamentale nel successo commerciale delle aziende

Sempre più aziende anche nel B2B stanno investendo nel marketing online per trovare nuovi clienti.
Sempre più spesso infatti i buyers utilizzano il web per cercare nuove collaborazioni commerciali, anche per aspetti legati al ricambio generazionale in corso.
Per questo motivo la preparazione nel web marketing del personale aziendale commerciale e marketing avrà un ruolo fondamentale nel successo commerciale delle aziende.
Corsi web marketing specializzati per aziende: l’importanza della formazione sul campo
Di conseguenza, un ruolo sempre più importante sarà ricoperto anche dalle opportunità di formazione. Al giorno d’oggi, in realtà, ampia e variegata è la scelta in termini di corsi e master in digital marketing. Ben poche, tuttavia, sono le opportunità formative basate sulle reali esigenze delle aziende. Strutturare dei corsi di web marketing su misura per aziende, infatti, significa innanzitutto studiare la realtà aziendale ed il mercato in cui opera, comprendendo anche il livello di alfabetizzazione digitale di partenza del personale.
In questo modo è possibile dare vita a lezioni in grado di adattarsi alle necessità delle imprese e quindi di presentare un ritorno di investimento elevato ed un’efficacia molto elevata.

Agenzie Inbound Marketing e Aziende B2B: corsi di formazione aziendale per una sinergia perfetta
Il vero vantaggio dei corsi web marketing su misura, tuttavia, è quello di portare la cultura del digital marketing all’interno della propria azienda.
Infatti qualsiasi iniziativa di marketing, per dirsi realmente di successo, non può prescindere dalla conoscenza approfondita del settore in cui opera: una conoscenza che spesso è riservata solo agli addetti ai lavori (specialmente nel caso del B2B).
Ecco perché un personale formato e digitalmente alfabetizzato sarà in grado di fare da ponte ideale tra gli specialisti delle web agency e le reali esigenze delle aziende, coniugando l’altissimo la capacità dei primi con le conoscenze sul campo dei secondi.

Formazione per aziende: lezioni digital marketing orizzontali e verticali
I corsi di formazione personalizzati per aziende possono quindi adattarsi ad ogni situazione e necessità. Ad esempio, se il vostro personale è già parzialmente formato sulle tematiche del web marketing sarà possibile dare vita a lezioni verticali per approfondire un argomento specifico (ad esempio SEO o SEM).

Una full immersion a tema Linkedin, infatti, garantirà ai dipendenti delle aziende una preparazione di alto livello che restituirà una comunicazione aziendale davvero efficace.
Se invece il livello di preparazione di partenza fosse più basso, è possibile strutturare un corso basato su lezioni orizzontali per fornire al personale le coordinate di base del digital marketing, come ad esempio la distinzione fra canali web e social, l’uso della newsletter e i principi di base delle campagne ADV.
Lezioni individuali, in aula e in assenza: l’evoluzione della formazione in digital marketing
I corsi web marketing B2B, infine, sono anche estremamente fluidi e adattabili in base alle esigenze pratiche delle aziende.
Infatti, grazie agli strumenti del digital learning è possibile strutturare corsi interamente online erogabili direttamente sulle scrivanie dei dipendenti, in ufficio o da casa nel caso di aziende che operino in smart working.
Le lezioni possono naturalmente svolgersi anche in aula, godendo di tutti i vantaggi di una formazione tradizionale face to face o della presenza fisica di tutta la classe.
Infine, è anche possibile strutturare corsi intensivi individuale della durata di 4 ore per una formazione maggiormente mirata sulla preparazione del singolo.

Corsi web marketing, un’opportunità da non perdere per la crescita della tua azienda
I corsi di web marketing rappresentano quindi un’opportunità da non perdere per la crescita della tua azienda.
Con una buona formazione di base, infatti, il personale sarà in grado di svolgere numerosi task legati alle iniziative di marketing aziendali in completa autonomia. Nel caso di iniziative e campagne più corpose, invece, potrà supportare una web agency esterna all’interno di una collaborazione più consapevole ed efficace, per iniziative di digital marketing di sicuro successo.


Pietro Marilli
Founder Cdweb, Agenzia Inbound Marketing B2B

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!