Formato Ridotto Live, il format di eventi segreti nei salotti di casa, venerdì scorso 15 maggio ha celebrato il suo primo anno di attività in Umbria con una serata-evento a Foligno nella casa privata di Tiziana Filena in Corso Cavour, una locatione davvero unica e suggestiva con vista sulla ‘mitica montagnola’ luogo cult del divertimento cittadino nel dopo guerra.
Prima, come da tradizione, secret concert del cantautore Tommaso Di Giulio poi, strappo alla regola per celebrare il primo anniversario, con la band italiana indie-rock A Toys Orchestra al Supersonic Music Club.
Doppio grande successo di presenze, con spettatori arrivati da ogni angolo dell’Umbria e dalle regioni limitrofe, in particolar modo da Toscana e Lazio.
Perché Formato Ridotto Live stia riscuotendo tanto successo lo ha spiegato in poche parole Andrea Luccioli, giornalista, voce narrante di ogni appuntamento segreto:
“Formato Ridotto Live è nato per caso in un salotto, tra amici, qualche bicchiere e della musica. E stasera siamo qui, tra amici, con molti più bicchieri e sempre della buona musica. Il segreto per cui Formato Ridotto Live vi ha portato qua è semplice e sta nella condivisione. Del tempo, di uno spazio buono dove ritrovarsi e dove sentirsi a casa tutti insieme. Il merito va a sei ragazzi che c’hanno creduto e a voi che ci avete dato fiducia. Buon compleanno”.
Proporre eventi culturali “al buio”, dove si conoscono nuovi artisti, nuove persone e anche imprese del territorio e i loro prodotti è ciò che fa Formato Ridotto Live: serate a scatola chiusa dove ognuno trova quello che desidera, che si tratti di fare nuove amicizie nel tepore di un salotto o scoprire i talenti emergenti italiani.
La serata, come dicevamo, si è conclusa in bellezza al Supersonic Music Club con cui è stata organizzata una festa aperta a tutti che ha visto come band di punta gli A Toys Orchestra, formazione di Agropoli che dal 1998 fa musica internazionale in lingua inglese e porta il vessillo dell’arte italiana in giro per il mondo.
Un ritorno attesissimo a Foligno, dopo cinque anni dal loro ultimo concerto nella città umbra. Si è trattato di un ritorno anche per Tommaso Di Giulio, cantautore romano già esibitosi a Formato Ridotto Live nel luglio 2014 e tornato al format di eventi segreti in occasione dell’uscita del suo ultimo album “L’ora solare”.
Passato il giro di boa del primo anno di attività, gli organizzatori di Formato Ridotto Live (Cecilia Cairoli, Jessica Hardt, Giacomo Innocenzi, Nicola Papapietro, Marica Remoli e Luca Retti) sono pronti a ripartire con una nuova stagione del format: il calendario estivo sarà ricchissimo di eventi segreti e non solo.
Il prossimo appuntamento è già in calendario per domenica 24 maggio a Foligno con Formato Ridotto Jazz, secret concert inserito nel cartellone del Young Jazz Festival.