"FOOD DESIGN 2.0", OGGI E DOMANI AL CAOS EVENTO SULLA PROGETTAZIONE DEL CIBO - Tuttoggi.info

“FOOD DESIGN 2.0”, OGGI E DOMANI AL CAOS EVENTO SULLA PROGETTAZIONE DEL CIBO

Redazione

“FOOD DESIGN 2.0”, OGGI E DOMANI AL CAOS EVENTO SULLA PROGETTAZIONE DEL CIBO

Ven, 25/03/2011 - 12:48

Condividi su:


Oggi e domani, al Caos Centro Arti Opificio Siri di Terni, si tiene Food Design 2.0, il primo incontro ufficiale sul food design, organizzato da Adi Umbria, dai Giovani architetti di Terni e Indisciplinarte.
L'incontro nasce con l'obiettivo di discutere, chiarire ed approfondire un lustro di ricerca e formazione su questi temi, insieme a progettisti, docenti e studenti del settore. Le due giornate di lavoro, serviranno a fissare i punti fondamentali di questa disciplina progettuale e a redigere un manifesto comune. La giornata di lavori si apre oggi alle 15.00 con le introduzioni dell’assessore alla cultura di Terni Simone Guerra, di Francesco Subioli presidente Adi Umbria, di Alessandro Almadori del Gatr, di Linda Di Pietro presidente Indisciplinarte. Sono previsti gli Interventi dei designer Mauro Olivieri, Paolo Barichella, Marco Pietrosante, di Nerina Di Nunzio responsabile martketing del Gambero Rosso, di Aurelio Latella marketing project manager, di Ilaria Legato food event.
Che cos'è il Food Design – Il Food Design è un recentissimo sviluppo della disciplina progettuale che interessa l'area dell'industria alimentare. Questo comparto occupa una parte consistente della produzione industriale globale; in Italia rappresenta il 12% del settore manufatturiero (seconda posizione) ed è ben rappresentata in Umbria con circa 1200 aziende e con il 12,9% del settore manufatturiero.
Le specifiche caratteristiche della disciplina, la pongono all'interno del tema relativo al Design dei Sistemi, stabilendo una forte correlazione tra diversi ambiti di progetto come il progetto del cibo e packaging, il progetto dei luoghi del consumo alimentare e dell’accessorio, quando questo è in stretta relazione col progetto del cibo o della sua fruizione. Non mancano visioni diverse che inseriscono in questa disciplina progetti di altre aree già ampiamente rappresentate nel mondo del design (come ad esempio il product design relativo agli oggetti per la cucina) o di aree lontane dal design industriale (nella preparazione di cibi artigianali da parte di panettieri, pasticceri e chef).

Il programma


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!