Fonte dei Tintori, c'è il progetto esecutivo - Tuttoggi.info

Fonte dei Tintori, c’è il progetto esecutivo

Redazione

Fonte dei Tintori, c’è il progetto esecutivo

A ottobre il restauro del bene simbolo di Art Bonus 2015
Mer, 19/09/2018 - 09:41

Condividi su:


Approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per il restauro della Fonte dei Tintori, il bene bandiera di Art Bonus 2015.

Per l’intervento sulla storica fonte, situata in via San Galigano, poco distante dalla cinta muraria medievale, sono stati raccolti oltre 136mila euro (su 150mila inizialmente previsti), grazie alla generosità dell’imprenditore Antonio Campanile, titolare della Saci Industrie e alle opportunità offerte da Art Bonus.

L’intervento consisterà nel restauro delle parti esterne della fonte, con ripulitura e stuccatura delle superfici in muratura e travertino, nonché con il rifacimento del marciapiede antistante. Saranno riqualificati, quindi, il tetto della fonte e le vasche interne, anch’esse con un intervento di pulitura, stuccatura e applicazione di antiparassitari e funghicida.

Sono previsti anche lavori rispetto all’impianto di convoglio e smaltimento delle acque bianche e a quello di ricircolo dell’acqua, quindi all’area verde circostante e, infine, all’impianto di illuminazione, sia delle vasche che esterna.

Il restauro dovrebbe prendere il via entro i primi giorni di ottobre, per concludersi a fine mese.

La zona in cui è collocata la fonte è stata sempre contrassegnata dalla presenza di acqua, come testimonia il rinvenimento di un pavimento musivo romano, posto a poche centinaia di metri dalla fonte (il cosiddetto mosaico di S. Elisabetta), dovuto alla probabile presenza di un antico edificio termale. Una serie di cunicoli sotterranei, colleganti il convento di san Francesco al Prato e la Fonte stessa, documentano altresì una regimentazione attenta delle acque nell’area.

La denominazione della fonte trae origine da una delle quaranta corporazioni perugine annoverate nel Liber Officialium del 1286, quella appunto dell’Ars Tintorum et Coltratorium.

Una targa apposta sul fronte della Fonte testimonia l’esecuzione di un restauro, effettuato nel 1964 dall’Azienda Autonoma di Turismo. A questa data si fa anche risalire la realizzazione del paramento murario in pietra che delinea l’attuale prospetto principale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!