Fondazione CaRiPerugia, 8 dipinti di Taddeo di Bartolo entrano nella collezione - Tuttoggi.info

Fondazione CaRiPerugia, 8 dipinti di Taddeo di Bartolo entrano nella collezione

Redazione

Fondazione CaRiPerugia, 8 dipinti di Taddeo di Bartolo entrano nella collezione

Nuova acquisizione presso l’asta Pandolfini di Firenze di otto tavolette dipinte
Dom, 01/10/2017 - 12:10

Condividi su:


La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha arricchito ulteriormente il suo pregevole patrimonio artistico con l’acquisizione presso l’asta Pandolfini di Firenze di otto tavolette dipinte attribuite al pittore senese Taddeo di Bartolo (1362 c.-1422), probabilmente provenienti da un polittico, smembrato, un tempo collocato nella Chiesa di San Domenico a Gubbio.

I dipinti raffiguranti santi, vescovi ed evangelisti sono realizzati a tempera su tavola su fondo oro (cm 47×22) e mostrano le caratteristiche proprie dello stile del pittore senese: una sapiente fluidità di linee, un’accentuata resa dei volumi grazie al chiaroscuro ed una delicatezza nei lineamenti dei volti. Le opere sono già state dichiarate di interesse culturale da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e come tali sottoposte a vincolo.

Tra i capolavori più importanti di Taddeo di Bartolo si ricordano: il trittico per il Duomo di Montepulciano, il polittico per la chiesa di San Francesco al Prato a Perugia (firmato e datato 1403, smembrato e oggi in buona parte conservato alla Galleria Nazionale dell’Umbria), gli affreschi nel coro del Duomo di Siena (perduti), un ciclo di Uomini illustri nell’Anticappella (1413-1414) e le Storie della vita della Vergine nella Cappella del Palazzo Pubblico (1406-1408) di Siena.

Del polittico ancora al suo posto, parla nel 1835 Ettore Romagnoli all’interno della sua “Biografia cronologica de’ Bellartisti senesi”. Nel 1843 l’altare viene rimosso e successivamente diviso: in particolare gli scomparti del registro inferiore finiscono in America, mentre le tavolette in questione confluiscono nella collezione della famiglia eugubina Ranghiasci. Qui sostano fino al 1882, quando vengono vendute. Successivamente entrano a far parte della collezione R.I. Nevi di Roma. Giunte poi nella collezione del Conte fiorentino Uberto Serristori vengono da questo vendute all’asta nel 2007.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!