Fondazione Carifol, 200mila euro per il territorio con quattro bandi a tema

Fondazione Carifol, 200mila euro per il territorio con quattro bandi a tema

Redazione

Fondazione Carifol, 200mila euro per il territorio con quattro bandi a tema

Lun, 25/07/2022 - 14:56

Condividi su:


Il presidente di Palazzo Cattani soddisfatto per il lavoro sui contributi

Duecentomila euro per il territorio con quattro bandi tematici. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno conferma per il 2022 l’impianto dei bandi che hanno caratterizzato l’ultimo periodo.

L’occasione, questa volta, sono i trent’anni di attività della Fondazione. Questa modalità di erogazione delle risorse consente a diverse realtà, pubbliche e e private, di articolare la propria attività progettuale su ambiti individuati e sollecitati dalla stessa Fondazione Carifol con l’obiettivo di dare risposte concrete ad esigenze locali ricadenti all’interno dei settori di intervento dell’ente di palazzo Cattani.

Bando Sport

Queste le finalità: promuovere il rilevante valore sociale del benessere psicofisico e relazionale aggregativo, con particolare attenzione allo sport di base e al gioco come strumenti indispensabili per una sana crescita e un completo sviluppo della persona; superare le differenze, siano esse linguistiche, religiose, culturali, sociali e creare contesti volti al dialogo e all’accoglienza. Un dialogo che nella società civile si fa sempre più complesso, visto che la frammentazione delle relazioni porta a valorizzare l’individualità come centro del mondo e ad acuire le differenze”.

Risorse a disposizione euro 50.000.

Bando Volontariato

Le finalità: “Confermare l’impegno nell’ambito del welfare nella sua più ampia accezione. Ciò in quanto solo una società più equa e solidale che si prende cura delle persone fragili e deboli, di coloro che hanno perso la fiducia e dei giovani, potrà avere la possibilità di prosperare”.

Risorse a disposizione euro 50.000.

Bando Tutela patrimonio storico e artistico

Le finalità: “Concorrere nel prezioso intervento di conservazione dei beni mobili sottoposti a tutela ai sensi del D.lgs. 22/01/2004 n. 42 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, di rilevante valore storico e culturale, presenti sul territorio dei Comuni dove opera la Fondazione; preservare, contro le ingiurie del tempo e dell’incuria, il patrimonio artistico che rappresenta un valore fondamentale; esso rappresenta, infatti, non solo una eredità da tramandare alle generazioni future”.

Risorse a disposizione euro 50.000.

Bando Campus Estivi

Le finalità: “Sostenere lo sviluppo di competenze fondamentali scolastiche e di crescita degli allievi, incluse quelle linguistiche, artistiche e di cittadinanza attiva; rispondere ai bisogni in modo nuovo ed originale, stabilendo reti e sinergie collaborative, valorizzando le competenze e metodologie con l’obiettivo comune di sostenere gli studenti e le loro famiglie nell’affrontare le fragilità connesse ai percorsi di crescita; concorrere a colmare i ritardi e il disagio conseguenti all’isolamento sociale causa emergenza sanitaria da Covid-19, incrementando la possibilità di integrazione sociale dei ragazzi.

Risorse a disposizione euro 50.000 (Bando scaduto in quanto già pubblicato in giugno)

Il presidente Tonti

“Atteso l’apprezzamento che è stato registrato tra i nostri stakeholder in merito a tale modalità di intervento assicurato nel 2021, abbiamo voluto confermare anche per questo esercizio lo strumento dei “Bandi“. Una forma che ci ha permesso di rinnovare la nostra vicinanza e fiducia alla comunità ponendo alla base di questo percorso l’attenzione ai temi della Persona e del contrasto delle diseguaglianze. Abbiamo voluto rinnovare un forte segnale di sostegno anche alle diverse forme di coesione sociale e di aggregazione, senza rinunciare al tema della tutela del Patrimonio storico artistico e di tutto il tessuto associativo impegnato sui temi dell’assistenza sociale e della filantropia. Vogliamo perseguire tali obiettivi mettendo a disposizione non solo risorse finanziarie ma anche le nostre competenze e conoscenze offrendo il modello di una Fondazione proattiva, moderna e pronta a dare risposte immediate e flessibili con l’obiettivo di efficientare le risorse e gli interventi“, ha detto il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Umberto Nazareno Tonti.

Per ogni informazione e bandi consultare:

www.fondazionecarifol.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!