Folignocammina...sulle tracce di Garibaldi - Tuttoggi.info

Folignocammina…sulle tracce di Garibaldi

Redazione

Folignocammina…sulle tracce di Garibaldi

Le camminate urbane proseguono con successo anche con il maltempo
Mer, 03/12/2014 - 16:56

Condividi su:


Nemmeno il tempo inclemente ha fermato i partecipanti alle iniziative salutistiche organizzate da Folignocammina, al punto che, anche sotto una leggera pioggia, 150 cittadini, in gran parte donne, hanno passeggiato insieme, transitando dove visse l’eroina folignate Colomba Antonietti.

Domani sera – giovedì 4 dicembre – nuova camminata di gruppo in centro storico, intitolata “W Garibaldi!”

Il richiamo all’Eroe dei due mondi viene riportato in un avvenimento storico ben documentato, che prova come l’instancabile combattente per l’Unità d’Italia, abbia iniziato la sua avventura risorgimentale proprio arrivando a Foligno il 22 dicembre 1848.

Tant’è che molti giovani concittadini lo seguirono nelle sue imprese combattentistiche, compresa la spedizione dei Mille, alla quale partecipò il giovane folignate Giovanni Cruciani, panettiere e pastaio, dall’imbarco a Quarto fino al termine della guerra.

Non è un caso che Foligno abbia dedicato a Garibaldi ben quattro monumenti, visibili tra il centro storico e Sant’Eraclio.

Due i percorsi, che si snoderanno lungo uno stesso itinerario fino al terzo chilometro: il primo a passo leggermente sostenuto mentre il secondo a passo più moderato avrà la durata di circa un’ora.

La partecipazione è volontaria, libera e gratuita, e non richiede alcuna forma d’iscrizione o di certificazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!