Raccolte viveri e farmaci nelle parrocchie e Caritas
Foligno in campo per l’Ucraina. L’amministrazione comunale ha incontrato martedì mattina, presso la Sala giunta del Comune, in un vertice presieduto dal vicesindaco Riccardo Meloni, i rappresentanti della comunità ucraina cittadina. Presenti i componenti della giunta, dirigenti e tecnici comunali – con don Maksymiv Taras, vice parroco della cattedrale di San Feliciano e cappellano della comunità greco–cattolica ucraina ed alcuni rappresentanti della comunità ucraina folignate.
“No alla guerra”, Foligno scende in piazza | VIDEO “Oggi non solo Ucraina piange”
Le raccolte
“Un incontro voluto dallo stesso sindaco Stefano Zuccarini – è detto in una nota della giunta – per affrontare al meglio ed in tempi rapidi, l’emergenza legata all’attuale situazione di guerra in Ucraina. L’amministrazione comunale di Foligno, a seguito del lungo e cordiale colloquio, ha assicurato il massimo sostegno alle iniziative intraprese dalla comunità greco cattolica ucraina, con sede presso la Chiesa di Maria Santissima ed Anna del Suffragio, all’incrocio tra via Garibaldi e via Umberto I. L’invito ad enti, associazioni e privati cittadini, è quello – per quanto possibile – di rivolgersi direttamente alla comunità greco cattolica ucraina di Foligno per consegnare materiali utili ad affrontare l’emergenza, in particolar modo medicinali, beni alimentari a lunga conservazione ed abbigliamento”.
Le iniziative
Sarà chiesta la massima collaborazione anche all’Azienda della Farmacie Municipali, sia per forniture dirette che per consentire ai cittadini di contribuire alla raccolta di quanto necessario. La ‘Chiesa del Suffragio’ resterà aperta nei prossimi giorni dalle 9 sino alle 21. Nelle prossime ore saranno definite al meglio le liste dei beni di prima necessità, così come i dettagli della collaborazione con Afam. Sono in corso stretti contatti e sinergie anche con la Protezione Civile e con la Caritas: non appena saranno disponibili informazioni e modalità di intervento dettagliate, verrà creata un’apposita sezione sul portale istituzionale del Comune di Foligno. I rappresentanti della comunità ucraina ed il sacerdote don Maksymiv Taras, hanno voluto esprimere il più sincero e sentito ringraziamento al sindaco Stefano Zuccarini, all’amministrazione comunale ed all’intera città di Foligno, per la vicinanza ed il sostegno dimostrato. “L’amministrazione comunale ha garantito pieno supporto e continua a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione”.