Foligno per l'Ucraina. Incontro in Comune: "A disposizione"

Foligno per l’Ucraina, il Comune incontra rappresentanti della comunità: “A disposizione”

Alessandro Orfei

Foligno per l’Ucraina, il Comune incontra rappresentanti della comunità: “A disposizione”

Mar, 01/03/2022 - 17:44

Condividi su:


Raccolte viveri e farmaci nelle parrocchie e Caritas

Foligno in campo per l’Ucraina. L’amministrazione comunale ha incontrato martedì mattina, presso la Sala giunta del Comune, in un vertice presieduto dal vicesindaco Riccardo Meloni, i rappresentanti della comunità ucraina cittadina. Presenti i componenti della giunta, dirigenti e tecnici comunali – con don Maksymiv Taras, vice parroco della cattedrale di San Feliciano e cappellano della comunità  greco–cattolica ucraina ed alcuni rappresentanti della comunità ucraina folignate.


“No alla guerra”, Foligno scende in piazza | VIDEO “Oggi non solo Ucraina piange”


Le raccolte

Un incontro voluto dallo stesso sindaco Stefano Zuccarini – è detto in una nota della giuntaper affrontare al meglio ed in tempi rapidi, l’emergenza legata all’attuale situazione di guerra in Ucraina. L’amministrazione comunale di Foligno, a seguito del lungo e cordiale colloquio, ha assicurato il massimo sostegno alle iniziative intraprese dalla comunità greco cattolica ucraina, con sede presso la Chiesa di Maria Santissima ed Anna del Suffragio, all’incrocio tra via Garibaldi e via Umberto I. L’invito ad enti, associazioni e privati cittadini, è quello – per quanto possibile – di rivolgersi direttamente alla comunità greco cattolica ucraina di Foligno per consegnare materiali utili ad affrontare l’emergenza, in particolar modo medicinali, beni alimentari a lunga conservazione ed abbigliamento”.

Le iniziative

Sarà chiesta la massima collaborazione anche all’Azienda della Farmacie Municipali, sia per forniture dirette che per consentire ai cittadini di contribuire alla raccolta di quanto necessario. La ‘Chiesa del Suffragio’ resterà aperta nei prossimi giorni dalle 9 sino alle 21.  Nelle prossime ore saranno definite al meglio le liste dei beni di prima necessità, così come i dettagli della collaborazione con Afam. Sono in corso stretti contatti e sinergie anche con la Protezione Civile e con la Caritas: non appena saranno disponibili informazioni e modalità di intervento dettagliate, verrà creata un’apposita sezione sul portale istituzionale del Comune di Foligno. I rappresentanti della comunità ucraina ed il sacerdote don Maksymiv Taras, hanno voluto esprimere il più sincero e sentito ringraziamento al sindaco Stefano Zuccarini, all’amministrazione comunale ed all’intera città di Foligno, per la vicinanza ed il sostegno dimostrato. “L’amministrazione comunale ha garantito pieno supporto e continua a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!