Iniziativa salutistica e al tempo stesso animalista quella organizzata a Foligno nella mattinata di domenica 3 dicembre dal Centro cinofilo “FullDog” e dall’Associazione Orme “Camminare Liberi”.
Si tratta di una particolare passeggiata in centro storico, libera e gratuita, aperta anche agli amici a quattro zampe. La manifestazione, denominata “Umbria Cammina Dog Edition”, intende stimolare i possessori di cani a scoprire insieme al proprio amico a quatto zampe particolari scorci del centro storico di Foligno, mediante una sana e piacevole passeggiata di gruppo.
All’iniziativa saranno presenti anche addestratori Enci, cui ci si potrà rivolgere per qualsiasi consiglio di gestione del proprio animale. Punto di ritrovo dei partecipanti è il piazzale R. Atria (plateatico piccolo) alle ore 9,30. La passeggiata avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle 11,15. Gli organizzatori consigliano di portare al seguito un guinzaglio da 100/150 cm,. sacchetti per rifiuti organici e acqua per i cani
L’associazione FullDog, oltre al comprovato amore che i proprietari hanno per i loro fedeli amici a quattro zampe, chiede loro anche il doveroso rispetto per le tutte le altre persone che non hanno animali al seguito.
Gli organizzatori, mediante l’iniziativa di domenica, auspicano che tutti i cittadini, con o senza cani, s’impegnino a considerare la città l’estensione della propria abitazione, cioè come un comune e prezioso ambiente di vita quotidiana, di modo che, non sporcandola, si possano ottenere alcuni convenienti risultati, quali: il piacere di muoversi in uno spazio urbano accogliente, dove poter incontrare amici, parenti o conoscenti, riducendo cosiì la spesa pubblica per la pulizia di vie e piazze, con conseguente risparmio per ogni cittadino delle relative tariffe e di offrire a chiunque venga da fuori l’immagine di una Foligno pulita e ordinata.
Appuntamento, dunque, per chi vorrà a domenica mattina, con o senza cani.