Foligno, maxi sequestro di cocaina "purissima, da overdose" - Tuttoggi.info

Foligno, maxi sequestro di cocaina “purissima, da overdose”

Claudio Bianchini

Foligno, maxi sequestro di cocaina “purissima, da overdose”

Era stata 'murata' in capannone in disuso I Poteva causare overdose I Due giovani arrestati, in casa bottino da 30mila euro
Mar, 03/05/2016 - 17:25

Condividi su:


Avevano letteralmente ‘murato’ circa un chilo e mezzo di cocaina pensando di farla franca, mettendo al riparo il ‘tesoretto’ dai controlli delle forze dell’ordine e dalle mire dei ‘rivali’. Tra l’altro, i due giovani in questione erano ‘esperti del mestiere’ considerando che risultavano assunti proprio con la qualifica da muratori, anche se, di fatto, erano intenti a gestire ben altro tipo di attività.

La cocaina, suddivisa in sedici sacchetti, con principio attivo addirittura del 75% e dal valore complessivo di 150mila euro, era stata ‘cementata’ all’interno di un vecchio capannone, ormai in disuso, nell’area artigianale de La Paciana alla periferia di Foligno. Ma non è sfuggita all’attività investigativa dei militari della Compagnia dei Carabinieri di Foligno, guidati dal capitano Angelo Zizzi.

La coppia, entrambi classe 1979 e originari dell’Albania e in Italia ormai da diversi anni ed entrambi con precedenti penali all’attivo, è stata ‘pizzicata’ lo scorso primo maggio nel corso del pomeriggio, proprio mentre stavano occultando la droga, cercando di inserirla nell’intercapedine tra due pannelli di cartongesso. I dettagli dell’operazione sono stati resi noti questa mattina in un’apposita conferenza stampa presso il Comando provinciale dell’Arma.

Rinvenuti anche contanti per un ammontare di oltre trentamila euro: il denaro era stato nascosto a casa di uno degli arrestati, anche questo, strategicamente occultato nello spessore di una porta in legno. Un ingente bottino, considerato comunque provento di attività di spaccio.

I carabinieri sono giunti al ritrovamento del maxi quantitativo dopo un’accurata attività d’investigazione, seguendo i vari spostamenti dei due pseudo muratori, insospettiti proprio dai loro movimenti e dalle particolari frequentazioni. Non sono però mancate difficoltà, come sottolineato in conferenza stampa, anche perchè a quanto pare, i due erano molto diffidenti, e particolarmente abili nel controllare il territorio.

Il fatto ancor più grave è che – secondo quanto riferito dai militari – la cocaina, essendo purissima e quindi particolarmente potente, avrebbe potuto facilmente provocare decessi causati da overdose. E non a caso, l’operazione è stata portata avanti a seguito di ben tre morti dovute proprie a fatali overdose.

Trovato morto a Fontivegge, terza sospetta overdose in 72 ore

Ed ora si indaga per scoprire nel dettaglio i canali di approvvigionamento e spaccio della cocaina, destinata al territorio Folignate e Perugino, puntando sulla cosiddetta ‘via del mare’ che dall’Albania passa tramite il Canale di Otranto in Italia. E’ lo stesso capitano Zizzi a rimarcare l’importanza delle attività di prevenzione e repressione, basti pensare ai massicci controlli in centro storico per assicurare a residenti, operatori e migliaia di frequentatori della città, giornate tranquille e sicure.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!