E’ in programma martedì 27 febbraio, alle 21, al Politeama Clarici di Foligno, il balletto “La Giara”, un nuovo appuntamento della stagione di prosa organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con il Comune di Foligno. Si tratta della trasposizione coreografica della novella di Luigi Pirandello su musica di Alfredo Casella.
In un connubio di parola e danza Sebastiano Lo Monaco interpreta il ruolo del bisbetico Don Lollò e Andrea Sirianni quello di Zi’ Dima. La storia rappresentata nel balletto ripercorre con umorismo molti dei temi cari allo scrittore siciliano tra cui la molteplicità dei punti di vista, l’ambiente meridionale, i conflitti interpersonali e l’ineluttabilità del fato che riporta la novella alle tragedie dei miti greci.
Anche nel balletto è centrale la tematica della “roba”. Per informazioni: Politeama Clarici, tel 0742 352232 (tutti i giorni dalle 17.30 alle 20); Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, tel. 075 57542222 (tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20, fino al giorno precedente lo spettacolo).