Che fosse una trasferta ostica lo si sapeva da prima di lasciare Foligno, ma il punteggio finale di 52 a 0 altri non è che pura responsabilità dei falchetti. Loro, infatti, hanno preparato nei minimi dettagli questo appuntamento contro il Noceto Rugby, poi però sono scesi in campo con una mentalità troppo arrendevole, almeno per la maggior parte dell'incontro. Nei primi minuti di gioco la squadra emiliana ha perfino dovuto faticare per frenare la manovra bianco azzurra, che riusciva a far uscire palloni abbastanza puliti dalle fonti di gioco e poi accelerava fino a portarsi a ridosso dei 22 avversari. Poi la meta dei padroni di casa ha cambiato nettamente l'atteggiamento in campo dei folignati, non più incisivi nei punti di incontro. C'è da sottolineare, tuttavia, che al 28esimo minuto del primo tempo tre componenti del pacchetto di mischia del Foligno Rugby sono stati costretti a lasciare il campo di gioco per infortunio. “E' stata una trasferta difficile in uno dei campi storici del rugby italiano, affrontata fra l'altro con l'emergenza degli infortuni – afferma il direttore tecnico del Foligno Rugby Andrea Arena -. Solo 18 gli uomini a disposizione, per di più le 3 forzate sostituzioni dopo nemmeno 30 minuti di gioco hanno condizionato la prestazione dei falchetti. Fino a quel momento infatti i ragazzi hanno tenuto il colpo andando perfino vicino alla meta grazie all'intercetto del primo centro”. “Da quel momento in poi, tuttavia, la difesa dei folignati è stata vanificata dal divario tecnico e fisico rispetto agli avversari, sempre vincenti nell'uno contro uno e molto veloci nei riposizionamenti. Speriamo quindi di recuperare i giocatori infortunato per il derby col Gubbio in modo tale da cancellare il -2 in classifica e ripartire per il girone di ritorno con un'altra marcia”.
FORMAZIONI
Foligno Rugby: De Santis, Nannicini, Bianchi, Martini, Taraddei, Tobanelli, Meniconi, Tavone, Morozzi, Martini, Pisani, Di Biagio, Cerqueglini, Lupparelli, Lunghi. In panchina: Caporaletti (Morozzi), Proietti(Martini).
Rugby Noceto FC: Miconi, Reverberi, Ronfinone, Ghiretti, Fermo (1 meta), Gabelli (1 meta), Fornasari (6 trasformaz), Barocelli (2 mete), Parenti, Di Marco (1 meta), Menichelli, Barbarini (1 meta), Guerci (2 mete), Papini, Antonini. In panchina: Battistini (Ghiretti), Musi (Fermo), Manganelli (Fornasari), Maniscalco (Baroncelli), Melaga (Parenti), Di Franco (Menichelli), Battarino (Antonini).