Foligno, rinnovato il protocollo d'intesa per la legalità - Tuttoggi.info

Foligno, rinnovato il protocollo d’intesa per la legalità

Redazione

Foligno, rinnovato il protocollo d’intesa per la legalità

Il Prefetto Sgaraglia ha voluto sottolineare l'importanza dell’odierno Accordo, che, ponendosi in continuità con la pregressa esperienza, potrà significativamente concorrere a migliorare l’azione sinergica e coordinata delle Istituzioni a tutela dell’economia legale
Gio, 14/11/2019 - 14:41

Condividi su:


Nella mattinata odierna, presso la sede della Prefettura – U.T.G. di Perugia, alla presenza dei vertici territoriali delle Forze di Polizia, è stato rinnovato, tra il Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, ed il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il Protocollo di Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminali mafiose nell’economia legale, a suo tempo sottoscritto e giunto ormai a scadenza.

Con tale Intesa, si intendono innalzare i livelli di sicurezza e di legalità, mediante la previsione di maggiori controlli antimafia, operati dalla Prefettura, in relazione agli appalti pubblici e all’intera filiera degli esecutori, nonché in riferimento alle attività commerciali e alle convenzioni di lottizzazione private, con le correlate opere di urbanizzazione.

  Con tale atto, il Comune di Foligno si è impegnato a continuare ad inserire nei propri bandi e contratti apposite clausole che impongono alle ditte contraenti di comprovare l’iscrizione o la richiesta di iscrizione negli appositi elenchi gestiti dalla Prefettura.

Si prevede, inoltre, l’immediata risoluzione di ogni contratto e sub-contratto, ovvero la revoca delle concessioni e delle autorizzazioni, qualora dovessero intervenire informazioni antimafia interdittive.

Vengono, altresì, potenziati gli strumenti tesi a verificare la “Tracciabilità dei flussi finanziari”, come richiesto dalle recenti normative del settore, il rispetto degli adempimenti degli obblighi retributivi e contributivi, da parte delle imprese aggiudicatarie, nonché l’osservanza delle norme poste a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

L’Amministrazione Comunale si impegna a chiedere le informazioni antimafia anche nei confronti dei soggetti privati sottoscrittori di convenzioni in materia di edilizia e urbanistica che prevedono obblighi di cessione al Comune di aree di territorio da destinare a uso pubblico.

Il Prefetto Sgaraglia ha voluto sottolineare l’importanza dell’odierno Accordo, che, ponendosi in continuità con la pregressa esperienza, potrà significativamente concorrere a migliorare l’azione sinergica e coordinata delle Istituzioni a tutela dell’economia legale rispetto al pericolo di tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!