Foligno presente alla 698^ cerimonia di commemorazione della morte di Dante Alighieri - Tuttoggi.info

Foligno presente alla 698^ cerimonia di commemorazione della morte di Dante Alighieri

Redazione

Foligno presente alla 698^ cerimonia di commemorazione della morte di Dante Alighieri

A Ravenna partecipa il vicesindaco, Riccardo Meloni, su delega del sindaco Zuccarini
Mar, 10/09/2019 - 11:09

Condividi su:


Anche Foligno ha partecipato a Ravenna alla 698/a cerimonia di commemorazione della morte di Dante Alighieri. A rappresentarla, con la presenza del Gonfalone Comunale, il vicesindaco Riccardo Meloni, su delega del sindaco Stefano Zuccarini.

Un appuntamento di rilievo a livello nazionale ed internazionale, soprattutto in vista del fatto che nel 2021 si ricorderanno i 700 anni dalla morte di Dante.

Oltre al sindaco di Firenze, Dario Nardella, presente anche il cardinale e arcivescovo di Firenze, il folignate Giuseppe Betori, al quale il vicesindaco Meloni ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e della città.

Proprio a Foligno c’è stata la prima edizione a stampa della ‘Divina Commedia’ di cui oggi esistono solo alcuni esemplari originali.

La Divina Commedia venne data alle stampe in quello che oggi è conosciuto come ‘Palazzetto Orfini’ in piazza della Repubblica, ad opera del prototipografo di Magonza, Giovanni Numeister, insieme ad Evangelista Angelini di Trevi e dello zecchiere folignate, Emiliano Orfini.

Foligno ha un Museo della Stampa, con busto bronzeo di Dante Alighieri, al quale è dedicata anche la biblioteca comunale, e celebra ogni anno le Giornate Dantesche.

“La Foligno Città Dantesca è uno degli obiettivi sui quali sta lavorando l’amministrazione comunale – dichiara il vicesindaco Riccardo Meloni – un primato mondiale che può portare enormi riscontri in termini promozionali, culturali e turistici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!