Foligno, mostra tovaglie perugine a Palazzo Trinci - Tuttoggi.info

Foligno, mostra tovaglie perugine a Palazzo Trinci

Redazione

Foligno, mostra tovaglie perugine a Palazzo Trinci

Verranno esposte le tovaglie della collezione privata Bompadre
Ven, 09/12/2016 - 15:47

Condividi su:


Una mostra con una ventina di tovaglie perugine (tovaglie peroscine, nella dizione antica) sarà proposta dal 16 dicembre al 29 gennaio prossimo a Palazzo Trinci. Con il nome di tovaglie perugine si indicano tessuti in lino e cotone che presentano fasce colorate, in genere blu, sui lati corti, semplici o decorate con motivi vari. Compaiono disegnati anche animali, come grifoni, aquile, pavoni, cervi. Verranno esposte le tovaglie della collezione privata Bompadre con manufatti diversi per qualità e stato di conservazione. Sono databili fra il XIV e il XVI secolo.

L’inaugurazione, fissata per venerdì 16 dicembre, alle 17, a Palazzo Trinci, è l’occasione per sottolineare la storia delle tovaglie tra tradizione e innovazione e la produzione artigianale che, anche se in modi diversi, prosegue ancora adesso. Ne parleranno Marta Cucchia, Lucia Bertoglio, Alessandro La Porta. L’incontro, coordinato da Ambra Cenci, proseguirà poi con la presentazione, a cura della stessa Cenci del libro di Rosalinda Ciarletti “Costanza, piccoli sortilegi in cucina. Ricette di Foligno e dintorni” (Intermedia Edizioni). Stamani, nel corso della presentazione dell’iniziativa, è stato ricordato che l’immagine delle tovaglie perugine è presente in alcuni dipinti presenti a Palazzo Trinci ma anche in tanti altri affreschi. E quei tessuti sono stati il simbolo dell’appartenenza ad un ceto particolarmente ricco.

Foto generica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!