Foligno, morìa di pesci nella zona del cosiddetto Fagiolaro a Colfiorito - Tuttoggi.info

Foligno, morìa di pesci nella zona del cosiddetto Fagiolaro a Colfiorito

Redazione

Foligno, morìa di pesci nella zona del cosiddetto Fagiolaro a Colfiorito

Riunione d'urgenza del sindaco Mismetti con il Commissario Domenico Rosati e il direttore della Comunità Montana
Sab, 16/09/2017 - 09:04

Condividi su:


Nella giornata di ieri il Sindaco Mismetti ha riunito il Dirigente ed il funzionario del Parco di Colfiorito con la presenza del Commissario Rosati Domenico e del Direttore della Comunità Montana per affrontare le problematiche connesse alla morìa di pesci nella zona del cosiddetto Fagiolaro.

Ricordiamo infatti che la Comunità Montana è comproprietaria di 2/3, insieme con la Regione dell’Umbria, della palude di Colfiorito.

La lunga estate siccitosa ha pressoché asciugato la zona est della palude mettendo a repentaglio la vita dei pesci presenti che, per le loro caratteristiche, non hanno potuto rifugiarsi nelle zone ove ancora l’acqua è maggiormante presente.

La forte presenza di elementi di specie ittiche alloctone quali il Carassio (Carassius carassius) e il Persico sole (Lepomis gibbosus) abusivamente introdotta da improvvidi pescatori e che mette a repentaglio, per le loro abitudini alimentari, le specie autoctone quali la Tinca (Tinca tinca) e l’anguilla (Anguilla anguilla Linnaeus) in questi giorni stanno subendo un duro colpo proprio a causa della siccità.

Si sta infatti riscontrando una forte morìa di questi pesci alloctoni che sta creando problemi igienico sanitari. Per tali motivi il tavolo tecnico/operativo ha deciso un intervento urgente idoneo alla rimozione dei pesci morti.

La Comunità Montana si è da subito attivata, reperendo risorse e attivando il Compartimento 3 di Valtopina della Agenzia Forestale Regionale, le cui maestranze stanno oggi provvedendo alla eliminazione delle piccole carcasse di pesci dalla zona del Fagiolaro. Per il momento la situazione risulta sotto controllo ma se le precipitazioni annunciate non dovessero verificarsi sarà necessario intervenire ulteriormente.

La Comunità Montana ha inoltre reperito alcune risorse per il risanamento del pontile presente nella Palude presso la casa del Molinaio in località Molinaccio i cui lavori verranno effettuati nei prossimi giorni dalla Agenzia Forestale Regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!