FOLIGNO: LE DECISIONI SULLA PAVIMENTAZIONE DI PIAZZA DEL GRANO - Tuttoggi.info

FOLIGNO: LE DECISIONI SULLA PAVIMENTAZIONE DI PIAZZA DEL GRANO

Redazione

FOLIGNO: LE DECISIONI SULLA PAVIMENTAZIONE DI PIAZZA DEL GRANO

Mer, 07/05/2008 - 11:25

Condividi su:


Sulla questione dei rinvenimenti archeologici di piazza del Grano si è tenuto un incontro tra tecnici della Soprintendenza ai beni artistici dell'Umbria e del Comune di Foligno, che hanno stabilito come salvaguardare l'antica pavimentazione a mattoni di origine medioevale emersa grazie all'avvio dei lavori di urbanizzazione.

La valutazione dei reperti effettuata sotto la direzione di un archeologo, con operazioni di scopritura e pulizia con mezzi manuali, sarà documentata (attraverso una relazione, planimetrie di rilievo, ricerche di atti, documentazione fotografica), a testimonianza dei beni rinvenuti. Per l'interramento degli scavi, si opererà in modo da proteggere l'area utilizzando sabbia fine per il riempimento, con una soletta in rete elettrosaldata sulla quale verrà posata la pavimentazione. Il disegno della pavimentazione richiamerà gli elementi architettonici che allora occupavano la piazza, le cui fondamenta sono state oggetto dei ritrovamenti: le pietre orientate a 45°, che sottolineano la presenza dei pilastri angolari sui quali poggiava l'antico loggiato, saranno di dimensioni più grandi, ed in pietra di Assisi, color rosa/rosso compatto. I cordoli che delimiteranno le fasce del quadrilatero saranno in pietra arenaria ma con finitura diversa rispetto a quelle interne ai riquadri risultanti dal disegno individuato: queste, sempre in pietra arenaria, avranno direzione di posa ortogonale rispetto a quelle del resto della piazza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!