Foligno, la rimodulazione Tari non è urgente. La maggioranza dice no

Tari per tutti, a Foligno la rimodulazione “non è urgente” | VIDEO: il commento di Bravi

Alessandro Orfei

Tari per tutti, a Foligno la rimodulazione “non è urgente” | VIDEO: il commento di Bravi

La maggioranza boccia la richiesta di rimodulazione. Presidio Cgil: "Allucinante il mancato confronto, prosegue la nostra mobilitazione"
Gio, 19/12/2019 - 19:35

Condividi su:


“Le luminarie se ne andranno e le tasse resteranno”. Chiosa in maniera polemica Mario Bravi, responsabile Spi Cgil della provincia di Perugia, nel giorno del presidio della Camera del Lavoro in piazza della Repubblica contro la rimodulazione della Tari a Foligno.

Un presidio che ha visto schierata la Cgil, ma che ha incontrato anche l’ok degli altri sindacati, bypassati in una decisione da parte del Comune che avrebbe dovuto invece vederli protagonisti.

Comune che è andato dritto per la sua strada, bocciando la mozione urgente presentata dalle opposizioni nel consiglio comunale di oggi pomeriggio.

Il presidio e la mozione

Contro il metodo e il merito i sindacati, impegnati nel sottolineare come la decisione di Zuccarini sia stata contro la solidarietà e anche contro la progressività dei tributi previsti dalla Costituzione. E soprattutto senza aver minimamente intavolato una discussione con i sindacati e le parti sociali.

E una volta concluso il presidio, i sindacati sono saliti nella Sala del consiglio comunale, per assistere alla discussione.

Mario Bravi – Segretario Spi Cgil della provincia di Perugia

Qui il consigliere Mario Gammarota (Foligno 2030) ha presentato il documento, definendo la delibera di novembre di Zuccarini come “populista e insufficiente”.

“Non c’è alcuna urgenza – ha invece sostenuto Giuseppe Gallegari (Fdi) per la maggioranza – perché la delibera è di novembre e sono già arrivate 318 domande”.

Risultato? Urgenza bocciata.

Le reazioni

“Il rifiuto di confrontarsi è allucinante”, ha detto Mario Bravi dopo la discussione, annunciando un imminente incontro con le forze di opposizione. “Prendiamo atto della chiusura e continueremo la protesta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!