Foligno, consiglio comunale: la Cgil protesta contro il caro Tari

Foligno, consiglio comunale ad alta tensione: la Cgil protesta contro il caro Tari

Alessandro Orfei

Foligno, consiglio comunale ad alta tensione: la Cgil protesta contro il caro Tari

La Camera del lavoro protesta contro la politica di Zuccarini: “Promesse disattese” | L'ordine del giorno
Gio, 19/12/2019 - 12:01

Condividi su:


In piena atmosfera natalizia il consiglio comunale di Foligno torna a riunirsi. Una riunione che però si annuncia infuocata, dentro e fuori dall’Aula. Se è possibile che l’opposizione presenti un provvedimento urgente per la questione della Tari, è certa la mobilitazione della Cgil.

La mobilitazione

L’iniziativa è della Cgil che organizza il presidio attaccando la politica della giunta Zuccarini contro la povertà. “Dopo aver promosso la DASPO contro 4 nullatenenti, che dormivano all’ addiaccio (provocando la giusta condanna della Caritas), e la recente cancellazione dell’esenzione totale nel pagamento della TARI per la 700 famiglie più povere della città (quelle al disotto di 5000€ nell’ indicatore ISEE), ora, proprio prima di Natale, non viene rifinanziato per il semestre 2019 il fondo per le famiglie più povere – dicono Mario Bravi e Angelo Scatena- Si tratta, anzi si trattava, di un fondo con circa 100 mila euro a semestre, destinato a sostenere le spese impreviste e non affrontabili da parte di famiglie che versano in situazioni economiche e sociali molto gravi. Non vorremmo che si dica che a questi bisogni dovrebbe rispondere il reddito di cittadinanza, che non ha raggiunto assolutamente i suoi obiettivi, visto che contrariamente ai proclami dell’attuale Ministro degli Esteri Luigi Di Maio “LA POVERTA’ NON È STATA ASSOLUTAMENTE SCONFITTA!”.

Bravi e Scatena lamentano anche il mancato coinvolgimento delle forze sociali e sindacali senza il minimo confronto. È bene che si sappia che sta succedendo esattamente il contrario di quanto promesso. Per tutti questi motivi la CGIL non ci sta!”.

L’ordine del giorno

Sono all’ordine del giorno tre bandi GAL, a cui aveva risposto la precedente amministrazione per potenziare attrattive turistiche di Capodacqua, Rasiglia, e Colfiorito-Altopiani Plestini di circa 65000, 75000,100000 € a fondo perduto.

All’esame del Consiglio comunale anche l’approvazione del piano di razionalizzazione delle società partecipate, il riconoscimento di debiti fuori bilancio  per le sentenze del giudice di pace di Foligno, l’adesione e l’approvazione dello statuto dell’associazione Nemetria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!