Perugia capitale dell'Antimafia: lunedì 25 maggio alla Sala dei Notari Premio Internazionale “Livatino Saetta Costa" - Tuttoggi.info

Perugia capitale dell’Antimafia: lunedì 25 maggio alla Sala dei Notari Premio Internazionale “Livatino Saetta Costa”

Redazione

Perugia capitale dell’Antimafia: lunedì 25 maggio alla Sala dei Notari Premio Internazionale “Livatino Saetta Costa”

Lun, 25/05/2026 - 06:23

Condividi su:


La prestigiosa manifestazione nazionale celebra la sua trentesima edizione a due giorni dal ricordo della strage di Capaci, tra i premiati anche Luca Rampini, l’investigatore che arrestò i killer del “giudice ragazzino”

(Perugia) A due giorni esatti dall’anniversario della strage di Capaci, Perugia si appresta a diventare il fulcro nazionale della cultura della legalità e dell’impegno civile. Lunedì 25 maggio 2026, la monumentale Sala dei Notari ospiterà la trentesima edizione del Premio Internazionale “Livatino Saetta Costa”, un evento di altissimo rilievo istituzionale volto a rinnovare la memoria dei magistrati Rosario Livatino, Antonio Saetta (ucciso insieme al figlio Stefano) e Gaetano Costa, eroi della giustizia che hanno pagato con la vita il proprio senso del dovere.


La manifestazione, patrocinata dal Comune di Perugia, prenderà il via alle ore 8:00 con l’apertura della sala, per entrare nel vivo alle ore 9:00 sotto la conduzione di Luca Ginetto, Presidente del Panathlon Club di Perugia (organismo benemerito riconosciuto da CIO e CONI, da sempre in prima linea per la promozione dei valori sociali attraverso lo sport).

L’articolata macchina organizzativa è il frutto di una stretta sinergia territoriale. Un ringraziamento centrale va alla segreteria provinciale del SIULP di Perugia e al suo Segretario Massimo Pici, che in qualità di Presidente dell’Associazione Libertas Margot ha curato il coordinamento logistico della Sala dei Notari e il coinvolgimento attivo del mondo della scuola; sarà presente anche dott. Alessandro Varricchio official patner del siulp.

A partire dalle ore 9:50 avrà inizio la cerimonia di premiazione. Al tavolo d’onore siederanno Pippo Di Vita, Massimo Pici e Antonio Ingroia. I premiandi , personalità dello Stato, della cultura, dello sport, dello spettacolo e cittadini comuni distintisi per l’alto senso morale nella propria quotidianità , riceveranno una pregiata pergamena, accompagnati sul palco dagli studenti umbri che leggeranno le loro biografie in un ideale passaggio di testimone generazionale all’insegna della giustizia.

Tra i premiati anche Luca Rampini, l’investigatore che partecipò le indagini sull’uccisione del magistrato e assicurarono alla giustizia i responsabili.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!