FOLIGNO, IERI A ROMA DUE AZIENDE CITTADINE RICEVONO LE 5 GOCCE MIGLIOR OLIO - Tuttoggi.info

FOLIGNO, IERI A ROMA DUE AZIENDE CITTADINE RICEVONO LE 5 GOCCE MIGLIOR OLIO

Redazione

FOLIGNO, IERI A ROMA DUE AZIENDE CITTADINE RICEVONO LE 5 GOCCE MIGLIOR OLIO

Mar, 01/04/2008 - 18:14

Condividi su:


Ieri pomeriggio al Crowne Plaza Hotel di Roma due aziende olearie di Foligno, quelle di Luigi Tega e di Marco Viola, hanno conseguito la massima menzione con le tradizionali ‘5 gocce' nel libro guida “l'Olio 2008” dell'Associazione Italiana Sommelier. La prestigiosa pubblicazione ai migliori oli extra vergini italiani, diretta da Franco Maria Ricci, composta da 608 pagine, con la collaborazione di un gruppo di esperti assaggiatori, ha recensito circa 2000 oli di oltre 400 aziende italiane, divise territorialmente per regioni.

La classifica delle eccellenze, le ambite ‘5 gocce', ha individuato 70 oli considerati i migliori d'Italia, tra cui quelli prodotti anche da cinque aziende umbre.

Oltre agli oli di Luigi Tega e di Marco Viola, l'Umbria ha visto segnalati quelli di Ronci, Villa della Genga e Marfuga.

Tutti gli oli presenti in guida sono stati classificati e riconosciuti sul piano della qualità mediante l'attribuzione del simbolo di due, tre, quattro e cinque gocce, partendo dagli oli extra vergine di medio livello fino ad arrivare all'eccellenza.

Dopo la recensione del Gambero Rosso sul valore dei prodotti olivicoli del folignate e la recente attribuzione dell'Ercole Olivario 2008, con questi ulteriori riconoscimenti della guida “l'Olio” dell'AIS, il territorio di Foligno continua a porsi come punto di riferimento per l'extra vergine italiano di qualità.

Sentite felicitazioni da parte dell'Amministrazione comunale di Foligno sono state espresse a Luigi Tega e a Marco Viola, che con il riconoscimento nella guida dell'AIS valorizzano anche la città e l'olivicoltura regionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!