Foligno, grande diretta di Chailly e Bollani dalla Scala di Milano - Tuttoggi.info

Foligno, grande diretta di Chailly e Bollani dalla Scala di Milano

Redazione

Foligno, grande diretta di Chailly e Bollani dalla Scala di Milano

Mer, 18/04/2012 - 16:56

Condividi su:


Mancano ormai pochi giorni ad uno dei concerti più attesi della stagione. Il direttore Riccardo Chailly e il pianista Jazz Stefano Bollani presenteranno tre composizioni orchestrali del grande George Gershwin, iniziatore del musical americano e compositore dall’intramontabile talento. Il progetto “La Filarmonica al cinema”, nato in occasione del trentennale della Filarmonica di Milano per portare la grande musica sinfonica in diretta in alta definizione dal Teatro alla Scala nei cinema italiani e internazionali, arriva così al terzo appuntamento dopo i concerti diretti da Daniel Barenboim, il 26 gennaio, e da Christoph Eschenbach, il primo d’aprile. L'iniziativa è in crescita: per il 21 aprile, oltre al Politeama Clarici, si prevede un collegamento in quasi 20 paesi. Le dirette sono arricchite da interviste e commenti a cura del regista e neodirettore artistico di Macerata Opera Festival Francesco Micheli, insieme a Joelle Williams. Le riprese in alta definizione sono realizzate dal regista Pietro Tagliaferri.
Riccardo Chailly ha diretto tutte le principali orchestre del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker alle grandi orchestre americane, ed è stato ospite dei festival più prestigiosi e dei principali teatri del mondo. Dopo sedici anni alla guida del Concertgeboworkest di Amsterdam, dal 2005 è Direttore Musicale del Gewandhausorchester di Lipsia, che ha riportato in tutte le capitali musicali d'Europa e sugli scaffali dei negozi di dischi.
Stefano Bollani, diplomato al conservatorio di Firenze, vanta collaborazioni con i più grandi artisti jazz della scena internazionale, tra cui Pat Metheny, Chick Corea, Enrico Rava, Paolo Fresu e Richard Galliano e fa suo uno stile musicale eclettico e ricchissimo, differenziato ed incantevole.
Sabato prossimo, ore 20.00, verranno proposte tre celeberrime opere di Gershwin: An American in Paris, Catfish Raw e Concerto in FA.
Le emozioni non mancheranno di certo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!