Foligno, domenica si cammina e corre contro il diabete - Tuttoggi.info

Foligno, domenica si cammina e corre contro il diabete

Redazione

Foligno, domenica si cammina e corre contro il diabete

Appuntamento alle ore 9 in piazza San Domenico per la passeggiata - corsa salutistica di 10 chilometri
Gio, 09/11/2017 - 15:36

Condividi su:


Anche a Foligno la Giornata Mondiale del Diabete. Domenica 12 novembre, l’Usl Umbria 2, l’amministrazione comunale e alcune associazioni del territorio come Le Orme Camminare Liberi, Atletica Winner Foligno e Camminare con il diabete saranno impegnati sul fronte della prevenzione e dell’informazione.

La manifestazione folignate “Camminiamo – Corriamo per la salute. Torniamo tutti in centro” prevede nella mattinata di domenica un articolato e interessante programma, che inizierà  con una passeggiata salutistica di gruppo non competitiva di 10 chilometri aperta a tutti cui faranno seguito momenti culturali e d’informazione scientifico-sanitaria sui vari aspetti della patologia.

Alle ore 9 tutti in Piazza San Domenico (Oratorio del Crocifisso), dove partirà la camminata – corsa che si snoderà  per circa un’ora all’interno del centro storico di Foligno. A tutti sarà  donata una pettorina con il simbolo della Giornata Mondiale del Diabete. I partecipanti, al termine della passeggiata, arriveranno nella Corte  di Palazzo Candiotti dove verrà  distribuita frutta di stagione e materiale informativo per la prevenzione e la corretta gestione del diabete. Per ricordare il senso della Giornata Mondiale del Diabete, interverranno la dottoressa Maria Luisa Picchio e la dottoressa Paola Menichelli, Direttore del Distretto di Foligno. Concluderà  il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Seguirà poi un breve intermezzo musicale a cura dei giovani dell’Associazione Musicalmente che eseguiranno all’interno dell’Oratorio del Crocifisso, brani della tradizione classica ed europea. Dalle ore 12 alle ore 14, all’interno della Corte di Palazzo Candiotti, coloro che lo desidereranno potranno eseguire una valutazione personale del rischio di sviluppare la malattia ed eseguire un controllo della glicemia da parte del personale del Servizio Diabetologico dell’Ospedale di Foligno.

Il diabete è una malattia cronica in cui a causa di una ridotta o alterata produzione di insulina si verifica un aumento di glucosio (zucchero) nel sangue. Ne esistono due forme principali: il diabete di tipo 2 che si manifesta in genere sopra i 40 anni in persone in sovrappeso o obese e quello di tipo 1 che insorge in genere entro i primi 30 anni di vita e spesso in età pediatrica, dovuto ad una distruzione  autoimmunitaria delle cellule che producono insulina. La Giornata Mondiale del Diabete è stata istituita nel 1991 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e viene organizzata in Italia dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla sua prevenzione e gestione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!