FOLIGNO CALCIO: ECCO LE DICHIARAZIONI DI MISTER GIUNTI IN VISTA DEL MATCH CONTRO L'AS TARANTO CALCIO - Tuttoggi.info

FOLIGNO CALCIO: ECCO LE DICHIARAZIONI DI MISTER GIUNTI IN VISTA DEL MATCH CONTRO L'AS TARANTO CALCIO

Redazione

FOLIGNO CALCIO: ECCO LE DICHIARAZIONI DI MISTER GIUNTI IN VISTA DEL MATCH CONTRO L'AS TARANTO CALCIO

Sab, 09/04/2011 - 16:09

Condividi su:


Il Foligno calcio comunica che stamattina, presso la sala stampa dello stadio “Enzo Blasone”, si è tenuta la consueta conferenza stampa del tecnico Federico Giunti per parlare del match di domani contro l’AS Taranto calcio. Queste le dichiarazioni dell’allenatore: “la partita contro il Taranto arriva a seguito di una settimana particolare in cui abbiamo subito una penalizzazione che non ci aspettavamo. È vero – ha proseguito Giunti – un punto potrebbe sembrar poco ma per noi e vista l’attuale classifica pesa. Nonostante tutto – ha aggiunto – i ragazzi, anche in precedenza, hanno dimostrato di saper reagire e credo che sarà così anche contro il Taranto. La salvezza dipende solo da noi e ritengo che la squadra ne sia consapevole; domani sarà un match emozionale in cui tutti sanno che sotto quella maglia c’è l’uomo che deve giocare anche per se stesso e per il suo futuro. Così come quando ero subentrato alla guida del Foligno ancora oggi penso che i presupposti per far bene ci siano e, proprio in un momento in cui sembra tutto ‘buio’, dobbiamo tirar fuori il meglio di noi stessi perché raggiungere l’obiettivo avrebbe un valore ancora più grande che in altre stagioni e condizioni. Sul Taranto – ha affermato – c’è poco da dire; un organico di livello che lotta per il salto in serie B, una squadra di cui non mi fido nonostante alcune assenze, anche perché ad esempio noi stessi a Viareggio, con 8 defezioni, avevamo ottenuto il pieno bottino. Guardando, infine, in casa nostra, posso contare sul gruppo praticamente al completo, l’unico un po’ incerto (che dovrebbe comunque esser convocato) è Giovannini. Dobbiamo provare a finalizzare ciò che creiamo e giocare con carattere: sulla nostra pelle abbiamo provato che la prestazione non basta”.
Le gare finora disputate in campionato tra Foligno e Taranto sono state 11 con 9 reti all’attivo e 36 subite. Si registrano in totale soltanto tre vittorie per il Foligno, un pareggio, e ben 7 sconfitte.
Questo il ruolino dei Falchetti in casa: 2 vittorie, 3 sconfitte e 0 pareggi, con l’ultimo successo casalingo biancazzurro che risale al lontano 22 ottobre 1933 (stagione 1933/34).
In trasferta 4 sconfitte, 1 pareggio e 1 sola vittoria per la compagine umbra. Nel campionato in corso, il 7 novembre 2010 allo stadio Jacovone, in un sol colpo il Foligno era riuscito a sfatare due tabù, siglando la prima rete esterna con Filippo Fondi (nei 5 precedenti incontri in Puglia non aveva mai segnato) e aggiudicandosi la prima gara a Taranto (nell’incontro erano andati a segno anche Innocenti per il Taranto e per il Foligno Coresi e Giacomelli).
Foligno e Taranto si sono incontrate per la prima volta nel campionato di Prima Divisione nella stagione 1929/30, il 12 gennaio 1930 a Foligno con i Falchetti che erano riusciti ad imporsi con il risultato di 2-1, la prima rete in assoluto è stata siglata al 5° minuto dal Monti su calcio di rigore; al ritorno con i biancazzurri ormai matematicamente retrocessi, roboante successo pugliese per 9-0.
Nella stagione successiva (1930/31) ancora pesanti sconfitte per il Foligno contro il Taranto: siamo ancora nel campionato di Prima Divisione Girone F a 12 squadre e alla 7° giornata il Foligno aveva patito in casa per 3-0. Al ritorno a Taranto la sconfitta era stata ancora più evidente con un 12-0 in favore dei rossoblu.
Nel campionato di Prima Divisione Girone G, 1933/34, le due squadre si erano incontrate alla 5° giornata a Foligno. Questa volta gli umbri erano riusciti a vincere per 2-1, mentre in trasferta il risultato era stato di 0-0.
Dopo 50 anni, nella stagione 1983/84, Foligno e Taranto si sono ritrovate a disputare lo stesso campionato, quello di Serie C1 girone B: all’andata successo jonico casalingo per 1-0, al ritorno ancora vittoria pugliese a Foligno per 2-0.
Devono passare altri 25 anni per rivedere la sfida tra le due società, nella stagione 2008/09 in Prima Divisione girone B, alla 2° gara di campionato il Foligno aveva perso in casa 3-2; al ritorno ancora sorrisi per il Taranto con un netto 3-0.

Aggiornamento delle 10.45 – Il Foligno calcio comunica che il tecnico Federico Giunti ha diramato i convocati per la gara contro il Taranto. 21 i giocatori scelti dal mister con i soli Tomassini e Fiorucci impegnati in Berretti. Questa la lista dei convocati:

Portieri: Rossini, Zandrini;

Difensori: Iacoponi, Merli Sala, Cusaro, Bassoli, Gregori, Giovannini, Severini;

Centrocampisti: Castellazzi, Menchinella, Fedeli, Coresi, Papa, Fondi, Sciaudone, Civilleri;

Attaccanti: Cavagna, La Mantia, Falcinelli, Moro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!