Foligno ha ricordato Augusto Bolletta a 100 anni dall'omicidio

Foligno ha ricordato Augusto Bolletta a 100 anni dalla morte

Redazione

Foligno ha ricordato Augusto Bolletta a 100 anni dalla morte

Mar, 25/05/2021 - 10:02

Condividi su:


L'Anpi e la Cgil hanno ricordato il centenario della morte di Bolletta

Nei giorni scorsi si è svolta la commemorazione dei 100 anni dalla morte di Augusto Bolletta. Il 23 maggio del 1921, proprio 100 anni fa, i fascisti di Foligno uccisero a rivolverate Augusto Bolletta, primo martire antifascista della città.

La morte di Augusto Bolletta

Bolletta – spiega il presidente dell’Anci ‘F. Ciri’, Stefano Mingarelliera un giovane operaio comunista, che lavorava come fornaio a S. Eraclio; lasciava una moglie e due figli in tenera età. Durante la dittatura fascista, il regime aveva severamente proibito a tutti di portare anche un solo fiore sulla sua tomba. Quando Foligno venne liberata dall’occupazione nazi fascista, il Comitato del Movimento di Liberazione Nazionale cittadino volle che ad Augusto Bolletta fosse intitolata una via (la prima a sinistra dopo il ponte sul Topino, per chi proviene da viale Firenze) e che una lapide marmorea al Cimitero Centrale (in foto) ne ricordasse ad imperitura memoria il sacrificio“.

La cerimonia

A ricordare il giovane operaio folignate assassinato per le sue idee politiche, c’erano l’Anpi sez. “F. Ciri” e la Cgil, che hanno deposto un fiore sulla tomba dell’uomo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!